La Top XI della quindicesima giornata del campionato italiano prevede un 3-5-2 nel quale vengono esaltati i giocatori con i migliori score. Tra tutti spicca l'attaccante dell'Empoli Sebastiano Esposito, autore di una doppietta nel match vinto dai toscani contro il Verona per 1-4.
Si è trattato di una giornata particolarmente povera di gol per quanto riguarda gli attaccanti e ricca invece di bonus da parte di difensori e centrocampisti.

Portiere
Secondo clean sheet per il portiere mantovano, che nonostante il recupero di Gollini si sta confermando il titolare del nuovo Genoa di Vieira.
Difensori
Bijol (Udinese) 8.6
Partita maiuscola del centrale sloveno, impreziosita dal gol vittoria dopo un coast-to-coast stupendo con cui, in pochi secondi, è passato da un recupero difensivo al tiro del definitivo 2-1.
Il secondo dei tre centrali della squadra friulana in questa Top 11 ha avuto il principale merito di vincere gran parte dei duelli aerei con Djuric, non certo un avversario facile.
Il centrale tedesco dopo l'addio di Juric ha finalmente trovato spazio nella difesa della Roma e sta giocando con continuità: la terza partita da titolare di fila è forse la migliore di tutte.
Centrocampisti
Gol pesantissimo quello del danese, che in campionato aveva segnato una volta sola e tra l'altro un gol inutile ai fini del risultato, nel ko di Udine. Il suo mancino lancia la Lazio a -3 dalla vetta.
Non capita certo ogni giorno di segnare allo Stadium, e neanche per due partite consecutive: dopo il gol al Monza in Coppa Italia l'ex Milan ha timbrato lo 0-2 che ha illuso gli emiliani di poter sbancare Torino.
Gol vittoria e dedica speciale per l'ex laziale, che aveva promesso al compagno Bove una rete. Detto fatto, e adesso per la Fiorentina sono otto di fila.
Il secondo giallorosso in questa formazione è il giovanissimo centrocampista, una delle poche note positive di questa stagione sin qui: contro il Lecce gol e assist per il 4-1 di Kone nel finale.

I gol dell'esterno nerazzurro non fanno quasi più notizia: aveva segnato da avversario in un Inter-Parma con la maglia dei ducali e adesso si è ripetuto a maglie invertite, sbloccando il match in favore dei suoi.
Attaccanti
Domenica è stata la giornata degli Esposito, tutti in gol rispettivamente con le maglie di Empoli e Spezia. Ma per il secondogenito, scuola Inter, lo stato di forma sussiste già da un pezzo: mercoledì aveva segnato in coppa alla Fiorentina regalando il passaggio del turno ai suoi.
Ormai negli appuntamenti importanti è diventato di sicuro affidamento: contro il Milan segna nel modo meno congeniale alle sue caratteristiche, di testa, e lancia la Dea in vetta alla classifica.