Altri

La Roma ribalta l'Udinese e vince 2-1: decisivi i rigori trasformati da Pellegrini e Dovbyk

Lorenzo Pellegrini esulta per il gol segnato all'Udinese
Lorenzo Pellegrini esulta per il gol segnato all'UdineseAlessandro Sabattini / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
La Roma conquista una vittoria in rimonta per 2-1 contro l'Udinese, centrando il sesto risultato utile consecutivo in Serie A. Dopo il vantaggio di Lucca, i giallorossi ribaltano il punteggio grazie a due rigori trasformati da Pellegrini e Dovbyk, portando a casa tre punti fondamentali.

La Roma torna a sorridere dopo la delusione del ko contro l'AZ, centrando il sesto risultato utile consecutivo in Serie A con una vittoria in rimonta per 2-1 contro l'Udinese. Inizialmente in vantaggio grazie al gol di Lucca nel primo tempo, la squadra di Runjaic, combattiva ma ingenua, ha concesso due rigori ravvicinati nella ripresa, offrendo così alla Roma l'opportunità di ribaltare il risultato e conquistare tre preziosi punti lontano da casa.

Lucca sigla l'ottavo centro in Serie A e sorprende i giallorossi

L'Udinese, già in emergenza difensiva a causa dell'assenza di Solet (squalificato), ha perso al 7' Touré, costretto ad abbandonare il campo a causa di una grave torsione al ginocchio in un contrasto con Pisilli.

La prima frazione di gioco, inizialmente frammentata, ha preso ritmo verso la mezz'ora: Rensch, nuovo acquisto dei giallorossi, ha costretto Sava a un intervento complicato con un tiro insidioso sul palo lontano. Poco dopo, grazie a un rapido ribaltamento di fronte, l'Udinese ha guadagnato una punizione decisiva, con Lucca che ha firmato il vantaggio al 38' con un potente destro sul servizio di Lovric.

La rete, inizialmente sottoposta a un lungo controllo VAR per verificare eventuali irregolarità in area, è stata convalidata, permettendo ai padroni di casa di andare al riposo con il vantaggio.

Due rigori in 14 minuti condannano l'Udinese

La partita ha preso una decisiva svolta nel secondo tempo, quando Kabasele, subentrato a Touré, ha commesso un errore ingenuo con un intervento di mano in area al 49', concedendo un rigore alla Roma. Il contatto è avvenuto durante un tentativo di dribbling di Pellegrini, che ha procurato il penalty. Il capitano giallorosso ha trasformato con freddezza, spiazzando il portiere avversario e ristabilendo la parità nel punteggio.

Poco meno di un quarto d'ora dopo, gli ospiti hanno sfruttato un altro varco in ripartenza: Shomurodov ha lanciato El Shaarawy con un preciso passaggio in profondità e il Faraone, diretto verso l'area, è stato abbattuto fallosamente da Sava. Concesso il secondo rigore della giornata, Dovbyk ha preso in carico la responsabilità dal dischetto e ha siglato con precisione, realizzando il terzo gol consecutivo in Serie A e portando in vantaggio i suoi. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Un vantaggio che i giallorossi hanno gestito con maturità fino al fischio finale, sancendo così una vittoria preziosa, la terza nelle ultime cinque gare di campionato, che consolida il buon momento della squadra di Ranieri.