La Roma ribalta il Lecce con due gol nel recupero: Azmoun e Lukaku piegano i salentini

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Roma ribalta il Lecce con due gol nel recupero: Azmoun e Lukaku piegano i salentini

Lukaku, il match winner
Lukaku, il match winnerAFP
I ragazzi di Mourinho vanno sotto a metà ripresa ma si salvano nell'extratime grazie all'iraniano e al belga, che aveva fallito un penalty a inizio gara.

In un Olimpico come sempre sold-out, la Roma ha dovuto sudare prima di avere la meglio del Lecce, sconfitto 2-1 con due reti nei minuti di recupero, proprio quando sembrava dover soccombere.

Con questo successo i ragazzi di Mourinho salgono a 17 punti, mentre i salentini restano a 13.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Il match

La gara poteva mettersi sin da subito in discesa per i giallorossi, a cui è stato fischiato un rigore a favore dopo soli quattro minuti di gioco.

Dal dischetto però Romelu Lukaku si è fatto respingere il tiro da un ottimo Wladimiro Falcone, sbagliando il suo primo penalty da quando gioca in Italia.

Il portiere del Lecce è stato uno dei migliori in campo nella prima frazione, dando sicurezza a tutto il reparto.

La Roma ha creato molto nel primo tempo, e nello specifico creando buone occasioni con Houssem Aouar, Stephan El Shaarawy e Paulo Dybala, oggi al rientro dal primo minuto: l'argentino ha subito però una botta sul finire della prima frazione, quanto basta per fare preoccupare tifosi e staff.

Il Lecce non si è comunque limitato a difendere lo 0-0, mettendo più volte in apprensione la retroguardia dei capitolini con le iniziative di Lameck Banda, Nikola Krstovic e Marin Pongracic.

Nella ripresa, con i giallorossi di casa meno incisivi, è stato il Lecce a sbloccare il risultato al minuto 72 Pontus Almqvist, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto dopo un contropiede gestito da Banda.

Mourinho, che già aveva inserito Renato Sanches, ha provato a recuperare il match mettendo in campo Azmoun e Belotti in avanti, Zalewski e Kristensen sugli esterni.

La mossa di cambiare sulle corsie esterne funziona: proprio il neo entrato Zalewski dalla sinistra pesca bene Serdar Azmoun che di testa segna il suo primo gol con la maglia della Roma, nel primo dei cinque minuti di recupero.

I giallorossi si rianimano all'improvviso e trovano il gol vittoria al 94esimo grazie a Lukaku, che vendica così l'errore iniziale: sul passaggio centrale di Dybala il belga ha bucato Falcone dopo una sciocchezza del neoentrato Ahmed Touba che aveva provato ad anticiparlo spalle alla porta.

I rimanenti minuti di recupero non servono più a nulla, finisce 2-1 per i giallorossi in maniera insperata: il modo migliore per prepararsi al derby di settimana prossima.