Altri

La prima gioia in Serie A di Camarda: in Europa solo altri due come lui

Camarda col premio di MVP
Camarda col premio di MVPGiovanni Evangelista/LaPresse / Shutterstock Editorial / Profimedia

Il calciatore del Lecce è solamente il terzo classe 2008 ad andare a segno nei cinque maggiori campionati europei in questo scorcio di stagione, dopo Ngumoha del Liverpool e Vossah del Tolosa.

Nel giorno del 2-1 inflitto ai campioni d'Italia del Napoli, i tifosi del Milan hanno sicuramente potuto godere per il primo gol in Serie A di Francesco Camarda.

Segui Francesco Camarda o qualsiasi altro tuo giocatore preferito ricevendo le notifiche sulla nostra app tramite la nuova funzione di Diretta.

L'attaccante capace di infrangere record su record con le giovanili rossonere ha siglato il definitivo 2-2 che ha permesso al Lecce, in pieno recupero, di ottenere un punto contro il Bologna.

Una rete storica per la squadra salentina (è diventato il marcatore più giovane di sempre del club) ma anche per il diciassettenne, che si è finalmente sbloccato in Serie A alla quinta presenza in giallorosso, e alla diciassettesima in totale.

La prima gioia in A, arrivata a 17 anni, 6 mesi e 18 giorni, non è però ovviamente un primato assoluto in massima serie: l'attaccante attualmente in prestito al Lecce si piazza al 31esimo posto nella classifica all-time, dietro a gente come Pietro Pellegri (16 anni, 2 mesi e 11 giorni), Moise Kean (17 anni, 2 mesi e 19 giorni) e Antonio Cassano (17 anni, 5 mesi e 6 giorni). Inarrivabile Amadeo Amadei: 15 anni, 9 mesi e 13 giorni.

I coetanei nei top campionati d'Europa

La rete di Francesco Camarda non è un'eccezione a livello europeo: in Premier League qualche settimana fa è arrivato il gol del coetaneo, sempre classe 2008, Rio Ngumoha del Liverpool, capace di regalare ai Reds tre punti in pieno recupero in casa del Newcastle, a quattro giorni dal suo 17esimo compleanno.

In Ligue 1 l'unico 2008 ad andare a segno sin qui è stato Alexis Vossah del Tolosa nel 3-6 contro il PSG, mentre in Germania e Spagna il conteggio dei marcatori arriva fino ai nati nel 2007: in Bundesliga Karim Coulibaly del Werder Brema e Luka Vuskovic dell'Amburgo, in Liga Lamine Yamal del Barça (il più giovane di sempre a segnare in Spagna) e Franco Mastantuono del Real Madrid.