L'Atalanta ritrova la sua migliore forma dopo la sconfitta in Coppa Italia e annienta il Verona con una performance impeccabile da parte di tutta la squadra. I nerazzurri sono stati straripanti, trascinati da un Mateo Retegui incredibile, protagonista indiscusso del match con un poker che lo consacra sempre più capocannoniere della Serie A. Esultanza anche per Ederson, che segna il suo terzo gol in campionato, contribuendo al netto 5-0 ottenuto al Bentegodi.
Retegui si conferma l'incubo del Verona
Due gol all'andata non erano bastati al bomber italo-argentino, che ha subito voluto ribadire la sua superiorità anche nel match di ritorno. Dopo un breve spavento per la Dea, con una spizzata di Daniliuc respinta magistralmente da Rui Patricio, il capocannoniere della Serie A ha sfruttato il palo colpito da De Ketelaere, realizzando il tap-in da pochi passi e portando i suoi in vantaggio al 21'.
Complice una difesa gialloblù disorientata e troppo passiva, il 32 nerazzurro ha colpito di nuovo quattro minuti dopo, raccogliendo l'assist di Djimsiti e piazzando un mancino in diagonale che Montipò non ha potuto fermare. La giornata devastante della Dea è continuata oltre la mezz'ora, quando Ederson ha rubato palla a centrocampo, si è involato verso la porta avversaria, ha spostato la sfera sul destro in area e ha trafitto il portiere per il 3-0.
Come se non bastasse, al 44', bomber Retegui ha messo la parola fine alla partita, completando la tripletta personale grazie a una ribattuta dopo il palo colpito da Posch, conclusa in rete per mandare il Verona a riposo sotto di quattro gol e punzecchiato dai fischi del Bentegodi.
La Dea continua a volare al Bentegodi
Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, l'Atalanta non ha mai accettato un vantaggio rassicurante, spingendo costantemente per ampliarlo e mantenendo un ritmo incessante. Questo approccio ha permesso agli schemi nerazzurri di funzionare alla perfezione anche nel secondo tempo di Verona, con De Roon protagonista al 56' di un inserimento vincente sulla fascia sinistra, da cui ha servito il consueto Retegui in area. L'attaccante, in stato di grazia, ha completato il suo poker con un sinistro al volo che si è insaccato nel palo lontano, con Montipò ormai battuto.
Sul 5-0, l'allenatore della formazione bergamasca ha optato per una gestione oculata delle forze, decidendo di preservare alcuni giocatori fondamentali in vista dei play-off di Champions League. Tra questi, De Roon, Ederson e Djimsiti, che hanno ceduto il posto a Sulemana, Pasalic e Toloi.

Provvidenziale, tra gli altri, anche Rui Patricio, il quale ha tenuto inviolata la rete con una serie di interventi decisivi negli ultimi 15' di gara, soprattutto sui tiri di Tchatchoua e Mosquera. Una performance praticamente perfetta per la macchina di Gasperini, che conquista la seconda vittoria consecutiva in Serie A e si prepara al meglio per il prossimo impegno, in programma mercoledì contro il Club Brugge.