Altri

L'Udinese resta in 10 dopo 57" e il Genoa ne approfitta: 2-0 nella prima vittoria di Vieira

Andrea Pinamonti esulta per il gol segnato all'Udinese
Andrea Pinamonti esulta per il gol segnato all'UdineseTimothy Rogers / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
L'ingenuità di Touré, che ha commesso un fallo dopo meno di un minuto, ha condizionato pesantemente il match dell'Udinese. I friuliani sono stati colpiti nel primo tempo dalla rete di Pinamonti. Nel secondo, poi, l'autogol di Giannetti ha chiuso definitivamente la gara.

Prima vittoria da allenatore in Serie A per Patrick Vieira, trionfante al "Bluenergy Stadium" con un 2-0 sull'Udinese, in grande difficoltà per tutto l'incontro a causa di un cartellino rosso ricevuto da Touré dopo meno di un minuto.

Un gol per tempo per il Grifone, che è passato in vantaggio grazie al gol di Pinamonti, per poi raddoppiare all'ora di gioco con l'autorete di Giannetti.

Follia di Touré e Pinamonti rapace d'area

Non poteva iniziare peggio la giornata dell'Udinese, rimasta in inferiorità numerica dopo solo 57 secondi a causa dell'ingenuità di Touré. Il difensore dei friulani, dopo un retropassaggio a Okoye, ha allargato il gomito a protezione del rinvio del suo portiere, colpendo in pieno volto Zanoli e beccandosi il cartellino rosso dopo il check del VAR. 

Un avvio shock per Kosta Runjaic, il quale non ha però optato per le sostituzioni nonostante l'uomo in meno nel reparto difensivo. Una scelta che quest'ultimo ha pagato caro, con il Genoa che si è riversato in attacco e ha trovato il gol del vantaggio al 13esimo minuto. Una dormita difensiva di Ehizibue ha permesso a Pinamonti di rimanere in posizione regolare, andando a raccogliere un tiro di Badelj, sporcato in area, e spingendolo in porta per l'1-0 ospite. 

Una prima frazione giocata comunque con orgoglio dai bianconeri, i quali hanno provato a impensierire Leali conquistando due calci d'angolo in rapida successione, respinti però con facilità dagli avversari. La compagine allenata da Patrick Vieira si è potuta godere la superiorità numerica, andando vicina al raddoppio con un tiro di Thorsby salvato sulla linea e tenendo a bada i padroni di casa, psicologicamente colpiti dal rosso e troppo timidi per pensare di pareggiare l'incontro. 

I cambi sono arrivati appena prima di cominciare il secondo tempo, nel quale non hanno preso parte Ehizibue e Lucca, usciti per lasciare il posto a Ebosse e Kristensen. Una formazione più equilibrata per il tecnico ex Legia Varsavia, che ha puntato tutto sulle giocate di Thauvin per dare fastidio al Genoa. 

Il 10 non ha però lasciato il segno a causa dell'ottima organizzazione degli 11 di Vieira, schierati perfettamente in campo e in grado di gestire egregiamente il vantaggio. Tanto possesso palla e molti palloni verticali per gli ospiti, i quali hanno approfittato dei tanti spazi lasciati per colpire gli avversari con il gol del 2-0. Decisiva la sgroppata sulla corsia di destra di Zanoli, protagonista di un cross teso deviato fortunosamente in rete da Giannetti al 67esimo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

I bianconeri non sono però usciti dal match nonostante la seconda rete subita, spingendo sull'acceleratore e alzando il baricentro negli ultimi dieci minuti. L'inferiorità numerica ha però fermato ogni piano dei padroni di casa, positivi in termini di atteggiamento ma troppo svantaggiati contro un Genoa tatticamente perfetto. Quarto risultato utile consecutivo per i rossoblù, i quali salgono momentaneamente al 14esimo posto in classifica. L'Udinese, invece, rimane fermo in nona posizione con 17 punti.