La Fiorentina al Franchi centra un pesante successo contro l'Atalanta di Gasperini, al termine di una partita vivace e ricca di gol. L'Atalanta fallisce l'aggancio al Milan al terzo posto, mentre per i viola si tratta della seconda vittoria in campionato che li porta a 7 punti, 1 in più della truppa di Gasp.
Per il match contro i bergamaschi Italiano si affida in avanti a Nzola, supportato da Nico Gonzalez, Bonaventura e Brekalo, mentre Gasperini risponde con De Keteleare e Lookman, dietro a cui agisce come incursore Koopmeiners, con licenza di tirare bombe dalla distanza.
Proprio con una delle sue classiche incursioni e una botta deviata da fuori area l'olandese al 20' porta in vantaggio la Dea: quindicesimo centro con la maglia dell'Atalanta e primo della stagione. La Fiorentina però riesce a reagire e trova il pareggio 15' dopo con Jack Bonaventura che controlla in area un passaggio di Nico Gonzalez e al volo fulmina Carnesecchi. La Fiorentina continua a manovrare e prima dello scadere del tempo completa la rimonta ribaltando la partita: al 45' cross al centro di Duncan e colpo di testa perfetto di Martinez Quarta con la retroguardia atalantina immobile.
Secondo tempo
Nel secondo tempo entra in campo un'Atalanta più determinata e sale di livello Lookman. L'anglo-nigeriano con un'azione solitaria semina il panico in area viola ma viene bloccato da Duncan. Sono le prove generali del gol che arriva poco dopo, al 53': stavolta l'incursione in area di Lookman è vincente e la botta sul primo pallo fulmina Terraciano. Primo gol dell'ex Lipsia in campionato che firma il pareggio atalantino.
La Fiorentina prova a reagire affidandosi ancora una volta alla sua stella in veste di rifinitore: Nico Gonzalez imbecca Dodo, che però davanti a Carnesecchi spara sull'esterno della rete. Poi è Brekalo a mettere alla prova i riflessi dell'estremo difensore nerrazzurro, ma alla fine i viola trovano la soluzione vincente con gli uomini della panchina: al 76' Lucas Beltran subentrato a Nzola dribbla un paio di uomini, palla a Brekalo, il passaggio viene intercettato ma la carambola finisce sui piedi di Kouamé che insacca a due passi da Carnesecchi. Finisce così, con la Fiorentina di Italiano che sale al settimo posto in classifica con 7 punti, l'Atalanta resta ferma a 6.