Juventus-Napoli, Spalletti tenta lo sgambetto ai campioni d'Italia incerottati

Kelly contro Hojlund
Kelly contro HojlundCARLO HERMANN / AFP

Allo Stadium i bianconeri cercano punti per rimanere nel gruppo delle migliori 5 e tenere lontano il Como, gli azzurri per continuare a credere al sogno Scudetto e dimostrare il proprio valore anche senza gli infortunati.

Da una parte c'è la possibilità di andare a -1 dal Napoli campione d'Italia e che ancora sogna lo scudetto, dall'altra l'incubo di allontanarsi dalla zona Champions e di essere scavalcato pure dal Como.

Ecco perché la Juventus preferisce pensare solo a se stessa e soltanto ai 90 minuti dell'Allianz Stadium contro i partenopei del grande ex Antonio Conte, accolto da applausi scroscianti nel primo incrocio della scorsa stagione.

Fiducia post Benfica

I bianconeri disputeranno la seconda gara casalinga nel giro di pochi giorni: mercoledì, in Champions, è arrivato il 2-0 contro il Benfica di Jose Mourinho che ha permesso di blindare almeno i play-off e di sperare ancora di entrare tra le prime otto, anche se servirà un incastro di risultati favorevoli.

A quello, però, ci si penserà mercoledì prossimo a Montecarlo contro il Monaco, ora la testa di Locatelli e compagni sarà soltanto sul Napoli. L'atmosfera che si respirerà allo Stadium sarà praticamente la stessa di mercoledì sera con il sold out fatto registrare già da diversi giorni, in più c'è la voglia di rialzarsi anche in campionato.

Le ultime uscite dei bianconeri
Le ultime uscite dei bianconeriFlashscore

Sul cammino dei ragazzi di Spalletti in Serie A pesa come un macigno il capitombolo in Sardegna contro il Cagliari, ora si vuole riavvolgere il nastro alla precedente serie di sette gare senza sconfitte in tutte le competizioni.

Poi c'è il desiderio di rivincita dopo il primo atto al Maradona: all'epoca, era il 7 dicembre, Spalletti era arrivato da poco più di un mese e la sua Juve era ancora convalescente, con la sconfitta per 2-1 che fece temere il peggio. Oggi è tutta un'altra squadra, pure per quel che ha fatto vedere a Cagliari nonostante la sconfitta, e ci sarà anche un Conceicao a pieno regime, pronto a partire titolare.

Voglia di rivincita

Mai come questa volta in casa bianconera c'è profumo di grande impresa, contro un Napoli che nelle scorse stagioni è stato praticamente imbattibile.

La Juventus non batte il Napoli in casa dal 2023, 1-0 firmato da Federico Gatti, e complessivamente nelle ultime dieci sfide ravvicinate in Serie A ha ottenuto tre punti solamente due volte, a fronte di sei successi dei campani (tra cui l'indimenticato 5-1 dei partenopei) e due pareggi.

Le probabilità di vittoria
Le probabilità di vittoriaOpta by Stats Perform

A far ben sperare l'ambiente piemontese due fattori principali: l'innegabile crescita della squadra sotto la gestione Luciano Spalletti e i tanti infortuni patiti dagli azzurri (mancheranno sicuramente Amir Rrahmani, Matteo Politano, Kevin De Bruyne, Frank Anguissa e David Neres), particolarmente cagionevoli soprattutto fuori casa in questa stagione.

I campioni d'Italia in carica hanno dimostrato di saper fronteggiare anche gli incontri più delicati nonostante le assenze (vedi pareggio a S. Siro contro l'Inter) ma è anche vero che con la rosa decimata stanno faticando a tenere testa ai tanti impegni di questo inizio 2026, e in settimana sono chiamati all'impresa in Champions contro il Chelsea per proseguire l'avventura in Europa.

Napoli ridotto all'osso

Il Napoli attraversa giorni decisivi, in una fase delicata e in riserva di energie a causa degli infortuni che hanno decimato la squadra malgrado l'ampio mercato condotto dopo lo scudetto.

Il tecnico Conte sta vivendo giorni difficili alla guida di un Napoli che dopo la figuraccia a Copenaghen sta cercando concentrazione in campo per andare a dimostrare a Torino di essere ancora al top nella sfida con i bianconeri guidati dall'ex idolo Luciano Spalletti.

Gli incroci sono tanti in un periodo in cui però i tifosi guardano prima di tutto al mercato, dove gli azzurri hanno detto addio in due giorni a Lang e Lucca. In entrata il Napoli sta per annunciare il primo nuovo arrivato, il 22enne brasiliano Giovane Santana dal Verona: il ds Manna cerca di chiudere al volo per averlo già a Torino, con un pacchetto di 20 milioni che saranno dati ai veneti con un anticipo ora per il prestito e il resto in estate per l'acquisto definitivo.

Lo sprint del mercato è quindi partito, ma il tecnico deve fare i conti, senza i due giocatori partiti e con l'infermeria alla quale si è unito Neres, assente per l'infortunio. In panchina dovrebbero tornare Meret e Lukaku: l'attaccante, assente dal precampionato, ha giocato nell'amichevole contro il Savoia segnando anche un gol e nei prossimi due match, pur se lontano dalla forma, potrebbe anche esordire per qualche minuto, così da far respirare Hojlund che da mesi gioca ogni tre giorni senza avere un sostituto in seguito alla bocciatura di Lucca.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE