Altri

Italiano: "Stavamo rovinando una bella prestazione", Vanoli: "Perdere così fa male"

Italiano e Vanoli
Italiano e VanoliAlessandro Sabattini / GETTY IMAGES EUROPE/AFP
I due allenatori di Bologna e Torino hanno commentato il match del Dall'Ara nel quale si sono imposti i felsinei nel finale grazie a uno sfortunato e goffo autogol del neo entrato Biraghi. Il tutto dopo un match pieno di emozioni

"Siamo stati bravi a non uscire dalla partita dopo lo svantaggio: abbiamo continuato a spingere, a mettere dentro palloni, a lavorare sulle preventive. Ogni tanti abbiamo qualche minuto di ordinaria follia che oggi stavano rischiando di rovinare una bella prestazione". Così, in conferenza stampa, l'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha analizzato la vittoria dei suoi per 3-2 in casa sul Torino.

Una vittoria arrivata in un campo dove si è fatto faticato per la pioggia, come ribadito da egli stesso: "C'era una zona del campo quasi impraticabile, quindi abbiamo dovuto prendere provvedimenti. Oggi abbiamo concesso due ripartenze che hanno messo in pericolo la partita. Rispetto alla partita col Verona, oggi in parità numerica abbiamo dimostrato di avere carattere. Una bella vittoria molto importante per la classifica".

Per quanto riguarda i suoi attaccanti, Italiano ha detto: "Oggi si è visto un Bologna che aveva tutta la voglia di vincere questa partita. I tre davanti sono stati straordinari, anche Dominguez che però deve iniziare a riempire l'area e aggiungere altri movimenti. Aspettiamo i suoi gol".

Infine, un giudizio su Castro e Ndoye, decisivi per la vittoria: "Oggi abbiamo rivisto il Santi di qualche partita fa. Il suo spirito, quello di Ndoye... sono ciò che ci ha permesso di vincere. Ndoye era il primo rigorista, che ultimamente sta calciando bene. Santi lo sapeva già. Se Ndoye si esprime in questa maniera, può davvero trascinare la squadra".

Il rammarico di Vanoli

In conferenza stampa è intervenuto anche Paolo Vanoli, allenatore granata. Per lui si tratta di una sconfitta molto dolorosa: "Fa male perché dopo aver giocato a viso aperto contro una grande squadra, ci sono stati episodi che fanno la differenza. Nei rush finali dobbiamo essere più lucidi. Ora dobbiamo però essere bravi a guardare oltre. I nuovi arrivati ci possono dare più qualità e lo hanno dimostrato stasera ma nello stesso tempo siamo rammaricati per le situazioni non sfruttate nel primo tempo e questo fa la differenza con le squadre forti".

Su Casadei, che ha provocato il rigore del momentaneo 2-2, Vanoli ha affermato: "Era la sua prima partita in A e in una squadra completamente nuova. A livello tattico mi sono arrabbiato quando ci siamo messi a 5, ci manca ancora lucidità".

Infine, il commento sul punto perso nel finale: "Penso che ci sia sempre da migliorare. Questa è stata una partita preparata bene ma anche il campo l'ha portata in un'altra direzione, come sul contrasto fisico su cui non siamo stati scaltri. Ci sono diverse situazioni da migliorare. Ho detto che me la volevo giocare a viso aperto e questo è stato. Quando lo si fa con una squadra così avanti qualitativamente credo ci stia. Sono rammaricato per le situazioni non sfruttate