Altri

Italiano soddisfatto: "Giocato con furore e attenzione", Fabregas amareggiato: "Una brutta partita"

Vincenzo Italiano e Cesc Fabregas si salutano prima di Bologna-Como
Vincenzo Italiano e Cesc Fabregas si salutano prima di Bologna-ComoAlessandro Sabattini / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Vincenzo Italiano ha espresso soddisfazione dopo il 2-0 del Bologna sul Como, evidenziando la crescita della squadra. Cesc Fabregas, invece, si è mostrato deluso dalla prestazione dei suoi, riconoscendo la difficoltà del cammino verso la salvezza.

Vincenzo Italiano può sorridere certamente, dopo un'altra serata brillante sotto le luci del Dall'Ara, dove il suo Bologna ha superato con un netto 2-0 il Como, confermando la solidità e la crescita della squadra.

"Stasera era difficile trovare lo stimolo mentale per andare ancora forte dopo la Champions. Come a Lisbona dovevamo andare ancora forte e togliere il palleggio al Como limitandoli. Nel primo tempo l'abbiamo fatto con furore e attenzione. In qualche situazione abbiamo dovuto anche rincorrere, ma i ragazzi sono stati bravi".

"Siamo tornati giovedì alle cinque e abbiamo preparato questa gara solo con un video. Abbiamo raddoppiato nel momento giusto e sfruttato la superiorità numerica. Sono contento dei ragazzi".

"Nel finale abbiamo pensato più alla giocata individuale e invece bisogna stare con le antenne dritte fino all'ultimo - ha proseguito -. Dobbiamo migliorare nella gestione della palla, ma va bene. Con più allenamenti cercheremo di approfondire qualche discorso".

I prossimi impegni del Bologna
I prossimi impegni del BolognaFlashscore

Poi qualche considerazione sull'ambiente Bologna e sul supporto dei tifosi: "Mi fa un immenso piacere vedere questo stadio e questa gente felice e contenta. I tifosi ci trascinano e questo supporto bisogna tenerselo stretto. Questo affetto e questa spinta fanno la differenza in campo", ha detto Italiano.

"Confermarsi però non è facile e bisogna continuare a battere e lavorare. Ho trovato grande disponibilità. La squadra aveva già una base importante e dopo un inizio un po' altalenante adesso siamo cresciuti sotto l'aspetto fisico e riusciamo a fare prestazioni e a far giocare tanti uomini di qualità. Sono contento di aver visto De Silvestri segnare e poi con in mano il premio di migliore in campo". 

Una partita da dimenticare per Fabregas 

"Non abbiamo fatto una partita bellissima. Non abbiamo iniziato bene, non abbiamo fatto niente di quello fatto in settimana. Non mi è piaciuto come abbiamo iniziato la partita. Non abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Ma una sera la perdono…”. Sono parole cariche di delusione quelle di Cesc Fàbregas, allenatore del Como, dopo la sconfitta, che ha visto anche l'espulsione di Fadera al 38' del primo tempo. 

Prima la Roma, poi l’Inter e adesso arriva la Roma, la Juventus, il Napoli. 15-16 partite contro le squadre della classifica alta ma è quello che è, lo dobbiamo gestire. I nuovi devono adattarsi velocemente per quello che vogliamo fare”.

In questa prima corsa salvezza in Serie A, l'allenatore ha sottolineato che la differenza la farà un insieme di fattori: “Penso l’abbia detto la partita, il risultato è molto importante per creare basi negli anni. L’obiettivo è la salvezza. Ma abbiamo bisogno di creare una struttura e giocando con la personalità del secondo tempo. Non con quella del primo, ma dobbiamo alzare il livello se no sarà più difficile”.