Altri

Inter, Chivu si prepara al match con la Roma: “Domani gioca Sommer, Gasp un modello di ispirazione"

Cristian Chivu
Cristian ChivuMarco Luzzani / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Alla vigilia della sfida contro la Roma, il tecnico rumeno evidenzia l’importanza di ripartire dalla prestazione contro la Cremonese. Ampi elogi anche per Gian Piero Gasperini, suo ex allenatore all’Inter per un breve periodo: “È un modello di ispirazione”.

"Mi aspetto di ripartire da come abbiamo finito con la Cremonese, da quella che è stata la nostra prestazione, con determinazione e grinta. Dobbiamo dare continuità e capire quali sono i nostri punti di forza e continuare a fare passi in avanti. Non dobbiamo tornare indietro, mi aspetto questo". Lo ha detto il tecnico dell'Inter Cristian Chivu, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma

"Siamo tutti consapevoli dell'importanza delle partite. Noi trattiamo tutte le partite come fossero finali, abbiamo imparato a farlo. Fa poca differenza affrontare avversari con più o meno fama. Ci interessano le nostre ambizioni e la nostra voglia di essere dominanti. Per poi rimanere aggrappati su tutti i fronti, questa squadra può arrivare in fondo ovunque perché ha qualità e valore".

"Domani gioca Sommer"

"Domani gioca Sommer. Quando rientra Thuram invece non lo so. I nazionali sono tornati sani e senza problemi. Ovviamente hanno accumulato minuti, qualcuno ha fatto due partite da 90 ma abbiamo dato qualche giorno in più di riposo. Li abbiamo gestiti per averli al meglio per domani". 

"Troppa attenzione su Pio Esposito? Gioca nell'Inter e nella Nazionale, la pressione fa parte del gioco. Quello che dà fastidio magari è quando ci si mette a speculare con confronti che non hanno senso. Lui ha dimostrato che sa stare a questi livelli, è un giocatore internazionale ammirato ovunque e apprezzato ovunque - ha aggiunto -. Non esistono regole ma non bisogna comunque dimenticarsi che è giovane, in due mesi gli è cambiata la vita ma era quello che desiderava. È salito sul palco e ora deve ballare".

"Gasperini gode di tutta la mia stima"

"Gasperini ha avuto un'esperienza breve all'Inter ma sono rimasto con una buona impressione. Ho avuto la conferma da quello che ha fatto a Bergamo, da come ha innovato. E tutti ci siamo ispirati un po' a lui. Gode di tutta la mia stima e della mia ammirazione". 

"Con Gasperini da calciatore feci una preparazione in cui non ero mai stato così bene fisicamente e mentalmente. Voleva cambiare modulo, voleva farmi fare il braccetto. Purtroppo i risultati non ci sono stati ed è stato mandato via troppo presto dall'Inter perché poi ha dimostrato il suo valore e le sue idee. Sono contento, è diventato un modello di ispirazione per noi giovani allenatori. Da quelli più bravi bisogna sempre rubare e lui è uno di quelli veramente bravi".

GASPERINI SI PREPARA: "CONTRO L'INTER UN MODO PER MISURARCI"