Dopo lo scontro diretto di domenica scorsa, terminato 2-2 tra polemiche, tensioni e espulsioni, Inter e Napoli tornano subito in campo tra oggi pomeriggio e questa sera con i nerazzurri che affrontano il Lecce, mentre i partenopei ricevono al Maradona la visita del Parma.
Si tratta dei primi due recuperi delle quattro sfide rinviate per la Supercoppa italiana (domani si disputeranno Verona-Bologna e Como-Milan) e sono in tutto e per tutto due sfide che mettono di fronte ambizioni opposte.

Da una parte ci sono, infatti, due squadre in piena corsa scudetto; dall’altra, due formazioni coinvolte nella lotta per la salvezza. Un doppio incrocio delicato che il Napoli affronterà senza Antonio Conte in panchina (la sceneggiata contro l'Inter gli è costata due turni), mentre l’Inter arriva all’appuntamento con l’assenza pesante di Hakan Çalhanoğlu, fermato da un infortunio.
Dallo scudetto...
La squadra di Cristian Chivu vuole subito ripartire dopo il pareggio di San Siro contro i partenopei, risultato che ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive in campionato. L’Inter è sempre in testa con 43 punti, ma il suo margine resta minimo: il Milan segue a quota 40 e a un'incollatura dal Diavolo ci sono Napoli, Juventus e Roma. Una situazione di estremo equilibrio che rende più pesanti anche i mezzi passi falsi.

Il Napoli, dal canto suo, riceve il Parma reduce da un periodo meno brillante: nelle ultime cinque giornate sono, infatti, arrivati due pareggi, una sconfitta a Udine e due vittorie. Anche per gli azzurri, dunque, tornare al successo diventa fondamentale per restare agganciati al vertice e soprattutto per trovare quella continuità, sia nei risultati che nelle prestazioni, che sinora è mancata.
..alla salvezza
Scendendo verso la zona calda della classifica, per quanto riguarda il Lecce, la situazione comincia a farsi complicata. Il distacco dalla terz’ultima posizione - occupata da una Fiorentina destinata per status e qualità della propria rosa a scalare posizioni - si è ridotto a tre punti e nelle ultime quattro partite i pugliesi hanno raccolto un solo pareggio, sebbene prestigioso sul campo della Juventus, a fronte di tre sconfitte. Un dato che dimostra come la squadra di Eusebio Di Francesco, se in giornata, sappia comunque esaltarsi nelle trasferte difficili anche contro avversari di alto livello.

Il Parma, dalla sua, vuole evitare di essere risucchiato nella zona calda. Il quattordicesimo posto a quota 21 punti, con sette lunghezze di vantaggio sui viola, rappresenta una base di partenza rassicurante, ma di certo non definitiva.
Un risultato positivo contro il Napoli, però, migliorerebbe non solo la classifica ma anche il morale delle truppe, già alto dopo la vittoria nello scontro diretto dello scorso weekend proprio in casa del Lecce.
