Altri

Il punto sul mercato di A: Roma ancora ferma, Inter su Lookman, il Napoli ci prova per Ederson

Ederson
EdersonFRANCK FIFE / AFP
Per Lucca al Napoli è fatta, dunque l'attaccante non andrà all'Atalanta. L'arrivo di Morata al Como diventa un caso, legato al ritorno di Osimhen in Turchia.

Mourino alla Roma, ma non si tratta di una H saltata o del ritorno a Trigoria dello 'Special One'. Più semplicemente, è successo che il ds romanista Massara ha sondato gli spagnoli dell'Alaves per il difensore uruguyano Santiago Mouriño, giocatore che ha anche il passaporto spagnolo e quindi è tesserabile come comunitario. Per averlo basta una cifra fra gli 8 e i 9 milioni e il discorso potrebbe avere sviluppi interessanti.

Intanto la società giallorossa è sempre sulle tracce di Rios, per il quale il Palmeiras ha rifiutato 25 milioni offerti dal Benfica. La richiesta del 'Verdao' è di 27, e li vuole solo per il 70% del cartellino che è poi la quota che detiene. Quindi, per prendere il colombiano, bisognerebbe aggiungere i soldi che servono per pagare le restanti quote, anche se il giocatore, che ora piace anche all'Inter e comunque vuole andare in Italia, ha rinunciato al 10% che gli spetterebbe, sempre in base al 'frazionamento' del cartellino. Secondo alcune emittenti brasiliane, la Roma sarebbe arrivata a offrire 30 milioni di euro ma non ci saranno ulteriori rilanci.

Così Massara tiene calda anche la pista El Aynaoui, centrocampista franco-marocchino per il quale c'è già un accordo di massima con il Lens. Per l'attacco è sempre attuale la pista che porta a Ferguson del Brighton.

Lookman all'Inter, si può

Ma la notizia del giorno è il deciso, e improvviso, interessamento dell'Inter per Lookman, con il quale c'è già una base d'intesa. Ora però va convinta l'Atalanta, notoriamente bottega cara, che chiede 50 milioni per il suo giocatore.

Quindi prima di andare avanti l'Inter dovrà sfoltire la rosa e poi, se Lookman dovesse arrivare e considerando che è stato acquistato anche Bonny, trovare una sistemazione in prestito a Francesco Pio Esposito, che altrimenti rischia di passare un anno in panchina: i pretendenti, tutti della Serie A, comunque non mancano, in primis il Parma che è in ottimi rapporti con la società nerazzurra e dove c'è quel Leoni che piace tantissimo a Chivu.

Intanto, tornando all'Atalanta, proprio oggi dall'Arabia Saudita sono arrivate le garanzie bancarie richieste per il trasferimento di Retegui all'Al Qadsiah. Il valore è quello di qualche giorno fa: 68,5 milioni di euro, buona parte dei quali la Dea reinvestirà sul mercato. Ma non per prendere Lucca, perché l'attaccante dell'Udinese è ormai del Napoli, che se lo è assicurato per 30 milioni.

INTER: PER L'ATTACCO IL SOGNO È LOOKMAN ANCHE SE C'È DA CONVINCERE L'ATALANTA

Il Napoli cerca un portiere, Scuffet e Folorunsho via

Ora il presidente De Laurentiis non vuole fermarsi qui e vuole accontentare Conte anche per il portiere (il tecnico ne vuole uno di pari valore rispetto a Meret): è stato fatto un tentativo per Ederson con il Manchester City, ed è sempre caldo il discorso con il Torino per Milinkovic-Savic.

Scuffet, il cui cartellino era del Cagliari ma che da gennaio è stato il 'dodicesimo' dei campioni d'Italia, va al Pisa dove firmerà un contratto triennale. In uscita da Soccavo anche Folorunsho, destinato al Cagliari dopo essere rientrato dal prestito alla Fiorentina

Folorunsho cambierà maglia
Folorunsho cambierà magliaFlashscore

Morata-Como ancora non si chiude

È diventato un rebus il trasferimento di Morata al Como, problema non trascurabile per lo spagnolo che ora sembra destinato a rimanere in Turchia: molto dipende dall'operazione Osimhen ancora in stand by tra Galatasaray e Napoli. Infatti i turchi si sono garantiti il prestito dell'attaccante ex Juventus e Real Madrid fino a gennaio 2026 e non intendono lasciarlo andare via se prima non avranno la certezza di riavere il nigeriano.

Sassuolo, Genoa e Juve

Il Sassuolo sta cercando di prendere Adli, in uscita dal Milan e Henderson, centrocampista scozzese svincolatosi dall'Empoli e che piace anche al Bari.

Il Genoa punta invece su Panichelli, 23enne attaccante argentino protagonista con il Mirandes della serie B spagnola e ora all'Alaves.

Infine la Juventus, che si riprenderà Conceicao dal Porto e prosegue il discorso con il West Ham per il ritorno di Douglas Luiz in Premier. Su Alberto Costa c'è sempre lo Sporting.