Il Napoli frena al Maradona: il Parma costringe i campani allo 0-0 e strappa un punto

McTominay frenato
McTominay frenatoCARLO HERMANN / AFP

I ragazzi di Stellini, oggi in panchina al posto dello squalificato Conte, non sono riusciti a segnare contro la squadra emiliana: l'Inter adesso può allungare in vetta.

Nel recupero della 16esima giornata, il Napoli non è andato oltre lo 0-0 in casa contro il Parma, fermandosi ancora una volta in casa.

Dopo i pareggi contro Verona e Inter, la squadra partenopea frena ancora perdendo una grossa chance di poter avvicinare la vetta.

Napoli schermato

Termina senza reti il primo tempo del 'Maradona', con il Napoli propositivo sin dalle prime battute ma incapace di superare il muro eretto dal Parma, schierato con un prudente 3-5-1-1.

La squadra ducale, nonostante Carlos Cuesta abbia rinunciato ad Enrico Delprato, Mateo Pellegrino e Adrian Bernabè e abbia scelto di scendere in campo con il debuttante Filippo Rinaldi tra i pali, ha retto con relativa facilità, provando a farsi vedere in ripartenza grazie all'intraprendenza di Jakub Ondrejka.

Dal canto suo il club campano aveva trovato l'1-0 dopo appena dieci minuti con il solito Scott McTominay al termine di un'azione rugbystica al termine della quale lo scozzese è letteralmente entrato in porta con la palla risolvendo una mischia, ma il vantaggio è sfumato per un lieve offside, causato dalla posizione di Pasquale Mazzocchi sull'out destro.

Nei rimanenti 35 minuti (più 3 di recupero) i partenopei hanno creato poco, esaltando i riflessi del portiere emiliano su un corner deviato da Alessandro Buongiorno e sbattendo più volte contro i centrali ducali, sempre ben posizionati e bravi a marcare Rasmus Hojlund.

Il Parma resiste

Il secondo tempo si apre con Emanuele Valeri per Oliver Sorensen nel Parma, e con il Napoli arrembante e capace di schiacciare ancor di più gli ospiti nella propria metà campo.

Poco prima dell'ora di gioco ecco altri cinque cambi: entrano Leonardo Spinazzola, Eljif Elmas e David Neres per il Napoli, Mateo Pellegrino e Adrian Bernabé per il Parma.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Passano i minuti ma la squadra di casa continua a fare fatica a trovare spazi per pungere, rendendosi protagonista di qualche acuto estemporaneo e nulla più.

Cristian Stellini, oggi in panchina al posto dello squalificato Antonio Conte, getta nella mischia anche Antonio Vergara con la speranza che possa inventare qualcosa, mentre a ridosso del novantesimo si gioca anche la carta Lorenzo Lucca per riempire l'area di rigore.

Tutto vano, vista la sterilità offensiva dei campioni d'Italia incapaci di creare qualcosa di concreto nei cinque minuti di recupero.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE