Il Milan soffre ma batte un Genoa eroico: Giroud portiere nel finale salva il risultato

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Milan soffre ma batte un Genoa eroico: Giroud portiere nel finale salva il risultato

Olivier Giroud
Olivier GiroudProfimedia
I rossoneri hanno centrato i tre punti valsi la vetta della classifica, ma si presenteranno al match contro la Juventus senza Theo Hernandez (diffidato e ammonito) e Mike Maignan (che ha rimediato un rosso).

Pioli si gode la vetta della classifica: il Milan si è imposto 1-0 sul Genoa, dopo una sfida piena di emozioni e un risultato incerto fino all'ultimo istante.

Contro un Milan che sognava il primo posto in solitaria in classifica dopo il pareggio dell'Inter, il Genoa ha eretto un muro che ha tenuto fino alla fine della gara, quando all'87' è arrivato il gol del vantaggio rossonero. 

I rossoneri si sono resi pericolosi sin da subito, con Okafor vicino al gol dopo un'imbucata di Chukwueze, che però non è riuscito a concretizzare. Più tardi è stata la volta di Florenzi, con un tiro dalla distanza, e Theo Hernandez, il cui tentativo è finito di poco fuori.

Anche i rossoblu, sebbene con meno frequenza, si sono fatti avanti, e al 9' hanno reclamato un rigore per un possibile fallo di Florenzi, scontrandosi però con l'arbitro e il VAR, che hanno deciso di lasciar correre.

Dopo una prima mezz'ora di grande intensità, i ritmi sono calati complice anche una squadra di casa estremamente ordinata e attenta, che è riuscita ad evitare pericoli e ad abbassare i ritmi, attendendo l'occasione giusta per colpire.

Anche il secondo tempo si è riaperto con molto equilibrio in campo e poche emozioni, nonostante l'ingresso di Leao e Pulisic subentrati per Okafor e Chukwueze. La gara si è riaccesa dopo la mezz'ora, con un'occasione chiave al 65', quando Florenzi ha servito Leao con un cross preciso, ma Martinez ha effettuato un grande intervento evitando il gol di testa del giocatore. 

Dopo la grande chance rossonera, la sfida si è definitivamente riaccesa, con un Genoa molto propositivo, alla ricerca del gol vittoria che avrebbe rappresentato il giusto premio per una grandissima prestazione. Anche gli uomini di Pioli, però, non hanno mollato, adocchiando la rete che sarebbe potuta valere il posto da capolista in solitaria.

Le statistiche
Le statisticheStatsPerform

La più grande occasione della gara del Genoa è arrivata al 76', con una grandissima conclusione da fuori di Dragusin, deviata in maniera decisiva prima dalla difesa e poi da Maignan.

Alla fine, però, sono stati i rossoneri ad avere la meglio, trovando finalmente il varco valso il gol vittoria grazie a Christian Pulisic. All'87', l'americano, servito da un cross preciso appena fuori area daa Musah, ha centrato l'angolino basso per l'1-0.

Le emozioni sono cresciute nei minuti di recupero, quando gli uomini di Gilardino hanno rimediato una punizione da posizione pericolosa dopo un brutto scontro fuori dall'area tra Maignan e Ekuban, che è valso un cartellino rosso per il portiere del Milan. Il tiro di Gudmunsonn, diretto in porta, ha trovato la deviazione di Tomori e poi il legno della traversa, con Giroud che ha vestito i guantoni dopo il rosso per l'estremo difensore francese.

Negli ultimi secondi di gara, nella confusione più assoluta, anche il portiere del Genoa, Martinez, ha ottenuto un cartellino rosso.

Il Milan, soffrendo e ringraziando un grandissimo intervento di Giroud nelle vesti di portiere, ha centrato l'obiettivo tre punti. Dopo la pausa, però, dovrà presentarsi al big match contro la Juventus senza Theo Hernandez (diffidato e ammonito) e Mike Maignan.