Il Genoa in rosso per colpa di una holding in perdita costante in tutto il mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Genoa in rosso per colpa di una holding in perdita costante in tutto il mondo
Calcio, l'impero della 777 Partners, una holding fondamentalmente in perdita globale
Calcio, l'impero della 777 Partners, una holding fondamentalmente in perdita globaleProfimedia
Sebbene vanti varie partecipazioni, di maggioranza e minoranza, in club calcistici, la società nordamericana 777 Partners non sembra far quadrare i conti in nessun ambito

L'inchiesta proviene da parte del portale norvegese Josimar, e rivela come questo il fondo d'investimento 777 Partners, con sede a Miami, sia costantemente in perdita. Una condizione poco favorevole a una holding che è interessata a espandersi in tutto il mondo e possiede quote anche di club di calcio come il Genoa e il Siviglia.

Dopo aver acquistato il club ligure nel 2021, la società presieduta da Josh Wander e Stephen Pasko ha portato al ritorno in Serie A ma non presenta i conti a posto. E questo nonostante la holding parta da un fondo globale di sei miliardi di dollari. Un budget che proviene totalmente dalle tasche dei due fondatori, il primo dei quali, Wander, ha alle spalle una condanna per traffico di cocaina. 

Profondo rosso

Le loro società, in soldoni, non se la passano bene a livello economico. Il caso del Genoa è importante, sebbene non sia il peggiore. Perché fino all'anno scorso il passivo era di 61,7 milioni, e adesso la promozione in Serie A richiederà ulteriori investimenti. Un discorso simile è da fare per un altro club posseduto dalla holding nordamericana, quel Siviglia del quale la 777 Partners possiede il 7,5%. La squadra vincitrice dell'Europa League in finale contro la Roma vanta infatti in rosso in bilancio di 60 milioni.

In generale, il magazine scandinavo parla di un investimento globale a livello calcistico di 900 milioni di dollari. Gli altri club in questione sono i seguenti: Standard Liegi in Belgio, Vasco Da Gama in Brasile, il Red Star in Francia, l'Hertha Berlino in Germania e il Melbourne Victory in Australia. Il caso più emblematico è quello del club brasiliano, di cui 777 Partners detiene il 70% dopo una spesa di150 milioni di dollari. I debiti del Vasco, in questo momento, sono di ben 22 milioni di dollari.