Altri

Il fascino del numero 10: Nico Paz e Yildiz, due talenti diversi pronti ad accendere Como-Juventus

Nico Paz contro Yildiz
Nico Paz contro YildizČTK / imago sportfotodienst / IMAGO

Poco più che ventenni, i due numeri 10 di Como e Juventus brillano già come le stelle più sfavillanti delle loro squadre, oltre a essere i due fantasisti più vivaci del campionato italiano. Simili per spirito ma distanti nell'interpretazione del ruolo, sono i fari delle loro squadre.

La maglia numero 10 ha sempre un peso specifico importante. Un peso specifico che però cambia a seconda del club. Se la casacca è del Como o della Juventus le cose non possono essere le stesse. Per la storia, la tradizione  e per i risultati e le giocate di chi ha indossato quelle maglie in passato lasciando ricordi indelebili nei tifosi. 

Eppure esiste, di solito, un comun denominatore che accomuna chi indossa quella casacca: il talento. Chiedere a due dei numeri 10 più brillanti della Serie A, Nico Paz e Kenan Yildiz, per conferme.

Talento cristallino di due ragazzi cresciuti nel calcio moderno ma con un innato senso del dribbling e della giocata creativa che conferisce loro una sfumatura di romanticismo.

Questa domenica, allo stadio Sinigaglia, l'argentino allevato in Spagna e il turco cresciuto calcisticamente in Germania potranno guardarsi negli occhi, in campo, consapevoli di dover trascinare loro la propria squadra. Depositari di un talento fuori dal comune brillano di luce propria e questa annata può rappresentare per loro quella della consacrazione.

Le statistiche dei due 10 in Serie A
Le statistiche dei due 10 in Serie AStats Perform

Duello di fioretto

Nel weekend di Serie A, in cui spicca la sfida tra Roma e Inter, in programma sabato alle 20:45, andrà invece in scena, sabato a ora di pranzo, la sfida tra i due fantasisti più brillanti del momento. Da un lato l'argentino mancino, che tanto ha impressionato Lionel Messi e con il quale ha condiviso lo spogliatoio e il campo con la maglia della Selección.

SEGUI LE PERFORMANCE DEI MIGLIORI GIOCATORI SULLA NOSTRA APP

Dall'altro, il turco, di piede destro, diventato un pilastro della nazionale di Vincenzo Montella, come ben dimostrano i tre gol nelle ultime due gare contro Bulgaria e Georgia. Ventenni, con sei mesi di differenza, che sembrano veterani: 21 anni Paz, 20 Yildiz. Due ragazzi in continua crescita in cerca di una definitiva conferma. A entrambi toccherà accendere la partita con l'estro e le giocate individuali che li contraddistinguono.

Due 10 opposti

Nico Paz è chiamato a interpretare il ruolo di collante offensivo, nel segno del trequartista moderno. Nelcalcio fluido e zeppo di trame disegnato da Cesc Fabregas è fondamentale muoversi costantemente tra le linee e farsi trovare libero, anche se l’argentino predilige partire da destra per poi accentrarsi, come la sua indole naturale richiede.

 

Yildiz, invece, interpreta il ruolo in modo diverso: utilizza le sue caratteristiche da esterno sinistro agendo da trequartista che parte molto largo per poi accentrarsi. Il suo compito principaler, però, non è quello di legare il gioco ma creare superiorità negli ultimi 40 metri. Finora il mancino dei lariani ha realizzato tre reti e altrettanti assist in campionato, mentre il turco della Juventus ha messo a segno tre reti, fornendo anche un assist.

La classifica di Como e Juventus
La classifica di Como e JuventusFlashscore

Simili nel talento, ma differenti nell'interpretazione del ruolo, i due genietti di Como e Juventus proveranno a infiammare la partita con la loro classe. Sarà dalle loro invenzioni che potrà nascere la scintilla capace di cambiare il destino della partita. Un duello di fantasia e coraggio, dove l'estro potrà fare la differenza più della tattica.