Il Bologna batte la Salernitana 3-0 e vola a -2 dalla Juve

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Bologna domina la Salernitana e si impone 3-0: ora la Juventus è a soli due punti
Bologna
BolognaAFP
Agli uomini di Motta sono bastate due reti nel primo tempo per mettere a referto la prima vittoria dopo la pausa, centrando tre punti dal sapore di Champions.

Tutto facile per il Bologna, che si è imposto per 3-0 contro la Salernitana, a cui ormai manca solo la certezza matematica della retrocessione. 

La squadra di Thiago Motta ha saputo approfittare dell'ennesimo k.o. della Juventus, avvicinandosi a due soli punti dai bianconeri. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStatsPerform

I padroni di casa hanno giocato una gara molto aggressiva, partendo forte già dai primi minuti. Pressando gli avversari senza concedere nulla, i rossoblu hanno provato a trovare la rete del vantaggio già dopo cinque minuti, con il primo brivido della gara partito dal sinistro di Riccardo Orsolini, che però è finito alto. 

L'occasione mancata, però, non è costata troppo al Bologna, che ha firmato l'1-0 prima del quarto d'ora di gara. A scrivere il proprio nome sul primo gol della partita è stato ancora una volta un Orsolini particolarmente ispirato, che ha raccolto un lancio di Calafiori per depositare in rete un grandissimo tiro dal limite dell'area. L'azzurro è così salito a quota 50 reti in Serie A.

Neanche il gol ha spento l'aggressività dei padroni di casa, che non hanno abbassato i ritmi e hanno continuato ad arrivare in porta, a caccia del raddoppio. 

La Salernitana, dal canto suo, ha accennato qualche timido tentativo di arginare le offensive rossoblu e provare a pungere gli avversari, con l'occasione migliore per Simy, che ha tentato la conclusione ma ha trovato i guantoni di Nicola Ravaglia. 

In un momento positivo per i granata, che stavano ritrovando fiducia, però, è arrivata la rete del 2-0, poco prima dell'intervallo. A chiudere la gara è stato Alexis Saelemaekers, con un'altra grande conclusione: un tiro di collo-esterno da fuori area che ha beffato il sostituto di Guillermo Ochoa, Benoit Costil.

Ritmi più bassi nel secondo tempo

Nel secondo tempo, gli uomini di Thiago Motta hanno limato anche le piccole imperfezioni del primo tempo, limitando ulteriormente lo spazio di manovra degli avversari e riducendo al minimo le distrazioni in fase difensiva. 

Nonostante siano diminuite le occasioni da gol, il Bologna ha dominato in maniera totale la partita, dettando i tempi di gioco e abbassando il ritmo della gara per concedere meno spazio agli avversari. 

I voti dei titolari in campo
I voti dei titolari in campoFlashscore

Con le squadre contratte, è stato difficile trovare spazi e la Salernitana è sembrata quasi arrendersi alla dodicesima gara consecutiva in Serie A senza vittoria. Unico vero brivido, il tiro pericoloso di Loum Tchaouna, ancora una volta non abbastanza per riaprire la gara.

Al 92', proprio quando la sfida sembrava ormai destinata a chiudersi sul 2-0, è arrivata la rete del tris dei padroni di casa, che hanno dato avvio alla festa del Dall'Ara. 

Charalampos Lykogiannis ha duettato con Saelemaekers, sfruttando l'assist di tacco e regalando con un destrouna vittoria fondamentale ai suoi in ottica Europa.