"Ieri è stato il primo allenamento per Bozhinov e il secondo per Durosinmi perché la scorsa settimana è dovuto tornare in Repubblica Ceca. Stanno bene e sarà compito mio nelle valutazioni e nel minutaggio capire quanto daranno. La coperta è un po' corta, ma sinceramente sono sereno perché confido nei ragazzi che ho a disposizione. Mi fa stare tranquillo vederli allenare e l'attitudine che portano nell'allenamento".
Prova a non farsi distrarre dal mercato il tecnico del Pisa, Alberto Gilardino, in vista del match di domani sera in casa contro l'Atalanta e sull'impiego dei due nuovi acquisti non si sbilancia.
Infermeria piena
Contro la Dea, tuttavia, la lista degli assenti è ancora molto lunga: fuori Akinsanmiro, ancora impegnato in Coppa d'Africa, e gli infortunati Albiol, Lusuardi, Denoon, Vural, Stengs, Cuadrado oltre allo squalificato Caracciolo.
Ecco che il mercato diventa indispensabile dove il club ha già investito una ventina di milioni di euro: "In un mercato difficile come quello di gennaio, la società sta facendo enormi sforzi per cercare di inserire dei giocatori in un contesto di squadra già avviato. Per ora prendo in considerazione solo Bozhinov e Durosinmi, ma la società è molto vigile sul mercato, sta lavorando forte e l'allineamento e il confronto quotidiano è costante".

Obiettivo sfatare il tabù Arena
Contro l'Atalanta, Gilardino, vuole un Pisa coraggioso per "provare a interrompere la sua striscia positiva e non voglio sentir parlare di tabù Arena perché non è rispettoso per i tifosi e per le prestazioni che stiamo facendo: abbiamo sempre onorato la maglia. Dobbiamo continuare a pensare in modo positivo".
E sprona Tramoni: "È un giocatore molto esigente soprattutto con sé stesso ma lo sono anche io nei suoi confronti e dovrà come sempre mettersi a disposizione della squadra".
Infine, il tecnico nerazzurro chiede una squadra più cinica e più attenta: "Per vincere le partite occorre maggiore cattiveria e agonismo. È impensabile prendere gol come a Udine. La cura dei dettagli in campo aperto sono importanti".
