Altri

Genoa, Balotelli non convocato e vicino all'addio: rescissione in vista e Monza interessato

Mario Balotelli si dirige verso la panchina prima di Genoa-Napoli
Mario Balotelli si dirige verso la panchina prima di Genoa-NapoliSimone Arveda / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP)
Mario Balotelli sembra pronto a lasciare il Genoa dopo appena due mesi, con il Monza in pole position per accoglierlo nuovamente. L’attaccante rossoblù è stato marginalizzato sotto la gestione di Vieira e l’addio al club ligure sembra ormai imminente, con una rescissione del contratto in vista.

Mario Balotelli e il Genoa stanno per dirsi addio, dopo appena due mesi di un’esperienza che sembrava destinata a risollevare le sorti del bresciano. L'inizio della sua avventura in Liguria non è stato dei più favorevoli: il tecnico che aveva fortemente voluto il suo arrivo, Alberto Gilardino, è stato esonerato appena un mese dopo l’ingaggio di Balotelli, per essere sostituito da Patrick Vieira.

Un allenatore con cui il 34enne non ha mai avuto un buon rapporto, visto il passato turbolento al Nizza, dove Vieira lo aveva definito "inadatto a uno sport collettivo come il calcio".Da allora, l'attaccante è stato utilizzato con il contagocce, e la sua esclusione dalla convocazione per la sfida di stasera contro la Roma rappresenta un ulteriore segnale di una separazione imminente. 

Il mistero dietro il presunto affaticamento muscolare

Ufficialmente, il club ha parlato di un affaticamento muscolare come causa della mancata convocazione, ma fonti interne indicano un altro scenario. Dopo il fallimento di un incontro tra l’agente Enzo Raiola e l’amministratore delegato del Genoa, alcuni dirigenti avrebbero comunicato direttamente al giocatore di non presentarsi agli allenamenti, dato che non avrebbe avuto alcuna possibilità di essere incluso nella lista dei convocati.

Mario Balotelli è realmente infortunato e indisponibile per Roma-Genoa?
Mario Balotelli è realmente infortunato e indisponibile per Roma-Genoa?Flashscore

Il futuro di Balotelli sembra ora incamminarsi verso l'ennesimo cambio di rotta, come riportato dall'edizione genovese di Repubblica, con il Monza in pole position per "Super Mario", con l'obiettivo di rinfonzare il reparto offensivo. Il ritorno al club brianzolo non sarebbe una novità: l’attaccante aveva già vestito la maglia del Monza tra dicembre 2020 e giugno 2021, collezionando 14 presenze e 6 gol in Serie B. 

Un impatto positivo solo fuori dal campo

La sua stagione al Genoa, invece, è stata segnata da un utilizzo marginale. Solo sei presenze, tutte da subentrato, per un totale di 56 minuti sul campo, con l’ultima apparizione datata 21 dicembre scorso, quando Vieira gli concesse appena 7 minuti nella sfida contro il Napoli. Da allora, l'attaccante è stato messo in panchina per tre gare consecutive, fino alla sua esclusione totale per il match contro la Roma. 

Nonostante l'iniziale impatto positivo in termini di visibilità, con un’impennata nelle vendite delle magliette del Genoa grazie alla sua presenza, l’esperienza di Balotelli sotto la Lanterna sembra ormai volgere al termine. Con la rescissione del contratto ormai dietro l'angolo, un ritorno al Monza potrebbe rappresentare la soluzione ideale per l'attaccante bresciano.

Il club brianzolo, in cerca di rinforzi offensivi per rilanciarsi nella lotta per la salvezza, sarebbe pronto a riaccogliere Balotelli. Un'operazione che potrebbe rivelarsi determinante per il Monza, che, proprio in questi giorni, sta trattando la cessione di Milan Djuric al Parma.