Altri

Gasperini: "La miglior partita di Retegui, Kolasinac non sembra grave", Italiano: "Non all'altezza"

Gian Piero Gasperini prima di Atalanta-Bologna
Gian Piero Gasperini prima di Atalanta-BolognaMarco Luzzani / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
L’Atalanta torna al successo battendo con autorità il Bologna per 2-0, con la soddisfazione di Gasperini per la prestazione e le lodi a Retegui, protagonista assoluto. Italiano ammette l’approccio sbagliato dei suoi e sottolinea l’impatto negativo delle "assenze" di Castro e Odgaard.

L'Atalanta ritrova la via del successo e lo fa con un successo per 2-0 sul Bologna. Gian Piero Gasperini, tecnico della formazione bergamasca, ha commentato così il trionfo nello scontro diretto: "Quando vinci sorridi, soprattutto quando vinci partite di questo calibro che valgono doppio per la classifica".

"Siamo soddisfatti, dopo gare nelle quali abbiamo raccolto meno di quanto seminato ma nel calcio ci sono anche questi momenti. Quando fai gol dopo un minuto puoi impostare anche una partita diversa. Il gol di Pasalic molto bello ci ha dato un'ulteriore vantaggio. Faccio fatica a giudicare negative le ultime partite perse, ma questa squadra non è mai mancata sul profilo della prestazione, oggi siamo stati più concreti mentre nelle altre partite non siamo stati fortunati".

L'Atalanta oggi l'ha vinta sul piano fisico? "Questa è una caratteristica dell'Atalanta da sempre, andando in vantaggio abbiamo potuto compattarci meglio e in ripartenza abbiamo avuto buone opportunità nelle quali potevamo essere più precisi".

I voti di Atalanta-Bologna
I voti di Atalanta-BolognaFlashscore

Parlando poi di Retegui, apparso contrariato al momento della sostituzione nel secondo tempo, l’allenatore nerazzurro ha sottolineato la sua prova maiuscola, spendendo parole di elogio per la sua prestazione: "Ha giocato tutte le partite, forse ne ha saltata una per infortunio, con le cinque sostituzioni ci devono essere dei cambi. Normale che gli attaccanti sono quelli che vengono cambiati di più, questa è una statistica che dovreste considerare di più. La prestazione di Retegui è stata la migliore in assoluto di quest'anno, per la qualità e l'intensità delle giocate: è stato un riferimento costante per la squadra".

Gasperini, infine, ha fatto chiarezza sulle condizioni di Kolasinac, uscito per infortunio al 45':  "Dobbiamo vedere, ha questa piccola distorsione al ginocchio e dobbiamo valutare di quale entità è. Lui è un Highlander: se ci vogliono due settimane, ce ne mette una, è un infortunio al ginocchio che non sembra particolarmente grave ma lo dovremo valutare nelle prossime settimane".

Italiano: "Non si può approcciare una partita così"

"All'inizio ci siamo fatti sorprendere dalla prima situazione, con i nostri difensori potevamo mettere una pezza poi quando vai sotto di due gol con l'Atalanta non è semplice. La reazione c'è stata, non siamo riusciti a riaprirla. Speravo di avere più imprevedibilità nel secondo, ma sono stati i primi venti minuti nei quali non siamo stati all'altezza".

"Vanno dati anche i meriti all'Atalanta, dovevamo domare questa partenza loro ma non ci siamo riusciti. Non parlerei di leziosità, ma di attenzione: sui due gol potevamo fare qualcosa di diverso. Dopo abbiamo preso in mano la partita, ma non puoi approcciare così una partita come questa".

Castro e Odgaard come stanno? "Non stanno bene, Santiago soffre di questa botta al piede che ha preso in nazionale. Odgaard lo abbiamo gestito fino a due giorni prima della partita e avendo tante frecce a disposizione ho cercato di non forzare perché perder qualcuno mi darebbe fastidio. Dallinga? Oggi sarebbe stato difficile per chiunque, poi è chiaro che un attaccante deve trovare la giocata. Rispetto all'inizio è comunque un Dallinga diverso".

Cosa ha detto a Orsolini? "Ci sta, si vede subito quando non è decisivo e concreto per fare la differenza, quando succede questo è giusto provare qualche altra caratteristica come ho fatto con Dominguez e Cambiaghi. Orso è un ragazzo intelligente che capisce, ci farà vincere tante partite".