Mastica amaro la Fiorentina, che rimanda ancora una volta l’appuntamento con la vittoria e deve fare i conti con il ko per 3-1 contro il Napoli al Franchi.
A commentare la serata storta è stato Stefano Pioli, che nel post-partita ha analizzato la prestazione dei suoi con lucidità: "Abbiamo cominciato male entrambi i tempi e purtroppo col Napoli si paga. Loro hanno sfruttato due nostri errori per fare due gol. L'avversario era di livello, è forte".
"Essere sotto di due gol col Napoli non è semplice, ma abbiamo continuato a giocare, abbiamo avuto le nostre occasioni, potevamo fare due volte il 3-2 a dieci minuti dalla fine. Anche i nostri avversari hanno fatto degli errori, ma noi non ne abbiamo approfittato, a differenza di quanto hanno fatto loro quando abbiamo sbagliato noi".
Il tecnico viola non nasconde qualche rimpianto legato alla classifica: "Mi aspettavo di avere qualche punto in più in classifica, ma nelle difficoltà di oggi la squadra è stata squadra. Ho visto delle cose positive anche in una partita così difficile".

Pioli ha poi riconosciuto le difficoltà difensive mostrate nel corso del match: "Se sbagli queste letture contro avversari di così tanta qualità alla fine poi le paghi. Il rigore era da evitare con più lucidità. Si cresce anche e soprattutto attraverso gli errori e noi ne abbiamo commessi troppi stasera".
Un passaggio anche sulle prove dei singoli, a partire da Sohm: "Sohm ha fatto una buonissima partita. Aveva un duello con un giocatore molto forte come Anguissa e c'erano le uscite su Di Lorenzo, per me ha lavorato bene".
Infine, sulla scelta di schierare Dzeko dal primo minuto: "Ho scelto Dzeko per dare maggiore fastidio alla loro pressione, a volte ci siamo riusciti e a volte no. Spesso la strategia della partita è importante, ma poi le partite cambiano e bisogna saperle interpretare. Lo sviluppo è stato diverso da quello che ci aspettavamo. La partita l'abbiamo sviluppata comunque con generosità e pure con qualità perché potevamo segnare 2-3 gol".
Fazzini: "Lo spogliatoio non è contento"
Uno dei protagonisti, seppur solo per uno spezzone di gara, in Fiorentina-Napoli è stato Jacopo Fazzini, subentrato nella ripresa e tra i più vivaci nel finale. Al termine del match il centrocampista viola ha analizzato così la sconfitta: "Non siamo partiti bene, andando sotto di due gol già dopo 15 minuti. Era già successo in Conference e dobbiamo capire perché. Contro una squadra come il Napoli bisogna stare attenti".
Era la prima al Franchi per l'ex Empoli: “È stata un’emozione incredibile per me che son tifoso: da brividi. Lo spogliatoio però non era contento per quello che ha raccolto stasera, sono certo che ne usciremo alla grande perché siamo un grande gruppo”.