Notte di paura a Bagno a Ripoli, nel Fiorentino, dove un incendio è divampato all’interno del Viola Park, la cittadella sportiva della Fiorentina. Le fiamme si sono sviluppate nel padiglione C Sud, l’area destinata ad accogliere i calciatori del settore giovanile.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio si sarebbe originato all’interno di una stanza per poi estendersi al corridoio adiacente, danneggiando diverse porte delle camere e parte del soffitto, che costituisce anche la copertura dell’edificio.
Le operazioni di spegnimento, rese particolarmente complesse dalla natura della struttura e dal rischio per le persone presenti, si sono concluse da poco. Al termine dell’intervento, l’intero edificio è stato dichiarato inagibile a causa dei danni riportati.
Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario, che ha trasportato in ospedale tre ragazzi e un adulto per accertamenti legati all’inalazione dei fumi della combustione. Nessuno di loro risulta in gravi condizioni.
Immagini terribili
Nel corso della mattinata sono arrivate anche le parole del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, che ha commentato così l’accaduto.
“Le immagini delle fiamme al Viola Park sono terribili. Una notte di paura che per fortuna non ha provocato danni gravi alle persone. I tre ragazzi e l’adulto portati in ospedale sono in osservazione ma stanno bene. Siamo in contatto con la Fiorentina e tutta la nostra comunità le è vicina. Grazie ai vigili del fuoco e al personale che è intervenuto tempestivamente evitando il peggio”.