Portiere: Michele Di Gregorio, Juventus-Monza
La nostra rubrica dedicata ai consigli si apre tra i pali con Juventus-Monza, sulla carta il confronto più agevole del turno. Una sfida che potrebbe tradursi in un clean sheet per Michele Di Gregorio.

Affidabilità garantita anche a Napoli, dove Alex Meret proverà a mantenere inviolata la porta contro un Torino dal rendimento incostante.
Attenzione poi a Verona-Cagliari, scontro diretto per la salvezza: Lorenzo Montipò sarà chiamato agli straordinari per blindare i pali con i suoi riflessi felini e garantire punti preziosi all’Hellas.
Chiudiamo con David de Gea, garanzia di esperienza e tenuta mentale. Il derby toscano contro l’Empoli rappresenta un test probante per l’estremo difensore spagnolo, che resta una certezza nei nostri consigli di giornata.
Difensore: Theo Hernandez, Venezia-Milan
Il nuovo modulo ideato da Sérgio Conceição sembra aver ridato slancio a Theo Hernandez, che nel 3-4-3 può esprimersi al meglio, arrivando con maggiore frequenza nell'ultimo terzo di campo. Contro il Venezia, sarà fondamentale una delle sue migliori prestazioni per scardinare una squadra lagunare in cerca di punti salvezza.

Reduce dall'entusiasmo della vittoria contro l'Inter, il Bologna si prepara ad affrontare un altro match cruciale in chiave Europa, questa volta a Udine. Juan Miranda, sempre pericoloso con il suo piede sinistro, potrebbe essere ancora una volta protagonista.
Andrea Cambiaso, terzino che ha visto ridursi il suo spazio negli ultimi mesi, avrà una nuova opportunità con la Juventus contro il Monza, grazie a un ruolo più avanzato come esterno in un centrocampo a cinque.
Raoul Bellanova, sempre più prezioso su più fronti, ha conquistato la fiducia di Gian Piero Gasperini con prestazioni di alto livello. Dopo l’assist contro il Milan, l’ex Torino cercherà di ripetersi anche contro il Lecce.
Centrocampista: Nico Paz, Como-Genoa
Continua a brillare la stella di Nico Paz. Smaltito il leggero infortunio della scorsa settimana, il talento argentino è tornato a incantare a Lecce, confezionando un assist raffinato per il compagno Diao. Ora punta a lasciare il segno anche al “Sinigaglia”, dove Como-Genoa si preannuncia sfida aperta tra due squadre già salve.

Il vero big match del turno sarà Inter-Roma, sfida ad alta tensione in cui potrebbe risultare decisivo un lampo di classe. In tal senso, occhi puntati su Nicolò Barella, sempre in grado di cambiare volto alla partita con le sue giocate.
Mattia Zaccagni sarà invece chiamato a dare impulso alla rincorsa europea della Lazio, che contro il Parma si affiderà alla sua qualità per ritrovare slancio e punti.
Tra i protagonisti più attesi anche Riccardo Orsolini, reduce da una stagione da incorniciare. Dopo la perla rifilata all’Inter, l’esterno del Bologna punta a colpire anche l’Udinese, confermandosi uno degli uomini chiave della squadra di Vincenzo Italiano.
Attaccante: Mateo Retegui, Atalanta-Lecce
Mateo Retegui resta al comando della classifica marcatori di Serie A e, dopo lo stop a reti bianche contro il Milan, è pronto a tornare protagonista. L’italo-argentino però ha accusato un problema muscolare e rischia di non esserci nella sfida contro un Lecce in piena corsa salvezza: in caso di assenza, riflettori puntati su Ademola Lookman, giocatore di spessore nel reparto offensivo dell’Atalanta.

Situazione simile per Moise Kean, secondo nella graduatoria dei marcatori, pronto a incidere in caso di convocazione (viste le vicende personali che l'hanno tenuto lontano dal campo a Cagliari). Qualora dovesse dare forfait, spazio con fiducia a Lucas Beltran, protagonista di un’ottima prova in terra sarda.
Tra le rivelazioni dell'ultimo periodo figura Luka Jovic, protagonista inatteso in casa Milan. L’attaccante ha messo la firma su reti decisive nel derby di Coppa Italia contro l'Inter e con ogni probabilità sarà nuovamente al centro del progetto offensivo nella trasferta contro il Venezia.
Infine, impossibile non citare Romelu Lukaku: punto fermo nello scacchiere di Antonio Conte. Il Torino sarà il prossimo ostacolo sulla strada di un centravanti con grande voglia di incidere.