Esposito lancia in fuga l'Inter: un lampo dell'attaccante manda ko il Lecce, è +6 sul Milan

Esposito segna
Esposito segnaALESSIO MORGESE / ALESSIO MORGESE / DPPI VIA AFP

I nerazzurri vincono a fatica contro i salentini, aumentando il gap in classifica nei confronti dei 'cugini' del Milan impegnati domani sul campo del Como.

Dopo il pari col Napoli, l'Inter ritrova il successo nella sua seconda gara casalinga ravvicinata, battendo il Lecce di misura e laureandosi campione d'inverno.

L'1-0 firmato dal classe 2005 fa godere i tifosi del Biscione, che aumentano il divario nei confronti dei rivali cittadini, con una gara in meno.

Inter inceppata

Consapevole del risultato del Napoli, l'Inter parte forte dando l'impressione di poter far male con facilità alla retroguardia leccese.

Nonostante le assenze di Federico Dimarco, Hakan Calhanoglu (infortunato) e Lautaro Martinez, i nerazzurri giocano con il solito piglio e impegnano Wladimiro Falcone dopo appena cinque minuti con Ange-Yoan Bonny.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

A lungo andare però la forza offensiva della capolista va scemando, con la squadra salentina che prende le misure e annulla le manovre del Biscione, che dopo due episodi in area di rigore (un giallo per simulazione per Marcus Thuram e un rigore fischiato e poi revocato grazie al VAR) non riesce più a impensierire l'estremo difensore dei pugliesi.

Anzi, nel finale la squadra di Cristian Chivu rischia quando Riccardo Sottil, dalla distanza e su rinvio del suo portiere, mette i brividi al pubblico di San Siro.

Gol dalla panchina

Nella ripresa l'Inter torna in campo con la spinta giusta per sbloccare il match, ma il colpo di testa a botta sicura di Nicolò Barella trova l'ottima respinta di Wladimiro Falcone, come sempre autorevole tra i pali.

La pazienza di Cristian Chivu però finisce prima dell'ora di gioco e si tramuta in tre sostituzioni: fanno dunque il loro ingresso in campo Francesco Pio Esposito, Davide Frattesi e Luis Henrique, sperando di trovare nuove soluzioni. 

Passano i minuti e, vista l'assenza di gol, ecco altri cambi: Tete Morente e Mohamed Kaba per il Lecce e Lautaro Martinez per l'Inter.

Ma l'occasione più ghiotta capita a un 'insospettabile', il difensore giallorosso Jamil Siebert: il suo sinistro da ottima posizione viene però neutralizzato da Yann Sommer con un gran riflesso.

La squadra di Eusebio Di Francesco resiste fino al 78esimo, ma non può nulla sul tap-in di Francesco Pio Esposito, bravo a ribadire in rete dopo un tiro di Lautaro Martinez non trattenuto da Wladimiro Falcone.

Sulle ali dell'entusiasmo ancora l'ex Spezia sfiora il 2-0 poco dopo, ma calcia fuori di un soffio. È l'ultima grande emozione dell'incontro, che regala tre punti ai padroni di casa dopo quattro minuti di recupero.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE