Per Luciano Spalletti non sarà una partita disputata come le altre: l’allenatore della Juve tornerà allo stadio Diego Armando Maradona per la prima volta da avversario dopo l’addio al Napoli, seguito dalla conquista dello scudetto.
Segui la Serie A su Flashscore
Un ritorno carico di emozioni, ma anche una sfida personale. Da quando si è seduto sulla panchina bianconera, prendendo il posto di Igor Tudor dopo l’esperienza in Nazionale, Spalletti è chiamato a invertire una tendenza negativa: quella della Juventus in trasferta contro le squadre di vertice.
In questa stagione, infatti, la Juventus non ha ancora raccolto punti fuori casa contro nessuna delle prime dieci. Finora, i bianconeri hanno affrontato solo Lazio e Como, uscendo sconfitti in entrambe le occasioni. Un dato che contrasta con quanto visto tra le mura amiche, dove la Juve ha ottenuto 7 punti su 9 disponibili contro le big: vittorie contro Inter (4-3) e Udinese (3-1) e pareggio a reti inviolate con il Milan.
Segui Napoli-Juventus, in diretta, su Flashscore
Le tre vittorie consecutive della Juventus in Champions League (3-2 contro il Bodo/Glimt), in Serie A (2-1 contro il Cagliari) e in Coppa Italia (2-0 contro l’Udinese) sembrano aver lasciato alle spalle il periodo di pareggi che aveva bloccato la squadra e portato all’esonero di Tudor. Sotto la guida di Spalletti, il club ora vuole proseguire la striscia positiva, interrompere il digiuno di successi in trasferta e abbandonare il settimo posto, considerato insufficiente per le ambizioni della squadra.
Un Napoli meno solido, ma sempre ai vertici
Il Napoli di Antonio Conte guida la classifica a pari punti con il Milan, anche se dietro per differenza reti, ma mostra qualche crepa rispetto alla scorsa stagione. Contro le big della Serie A, gli azzurri hanno raccolto solo 10 punti su 18 disponibili: un bottino inferiore, ad esempio, ai 19 su 21 conquistati dal Milan.
In trasferta sono arrivate le sconfitte contro i rossoneri (2-1) e il Bologna (2-0), ma anche le vittorie contro Roma (1-0) e Sassuolo (2-0). Al Maradona, invece, sono arrivati il brillante 3-1 contro l’Inter e lo 0-0 con il Como, per un totale di 4 punti su 6.
Gli infortuni di De Bruyne e Lukaku hanno inciso sulla continuità del Napoli nelle ultime settimane, ma i successi contro Atalanta e Roma hanno rimesso la squadra in carreggiata, che resta saldamente ancorata al primo posto. Contro la Juventus servirà un’altra prova di forza per lanciare un messaggio chiaro: il Napoli vuole difendere il titolo.
Leggi l’articolo completo sul sito BeSoccer
