Tra Bologna e Sassuolo tanto equilibrio e un match che non è andato oltre l'1-1 finale, con due marcature nel secondo tempo.
I felsinei restano davanti in classifica, fallendo però il ritorno al successo dopo la parentesi in Supercoppa Italia conclusa in finale.
Gara bloccata
Molto volenteroso dopo il ko in finale di Supercoppa, il Bologna è sceso in campo con qualche novità e con alcune scelte forzate, senza però perdere in competitività.
Il Sassuolo, quasi al completo ad eccezione della bandiera Domenico Berardi, ha rispolverato invece Andrea Pinamonti davanti, e il centravanti sin da subito si è rivelato una spina nel fianco della difesa rossoblù.
La squadra di casa è stata maggiormente propositiva, ma quella ospite nella prima frazione si è resa maggiormente pericolosa in ripartenza e nelle azioni in verticale, che hanno visto anche Cristian Volpato sfiorare lo 0-1 con un gran tiro dalla distanza che ha fatto la barba al palo.

La banda di Italiano ha avuto maggiore possesso palla ma è mancata nella lucidità nell'ultima trequarti di campo, non riuscendo quasi mai a impensierire Arijanet Muric ad eccezione di qualche mischia (salvataggio sulla linea in extremis su Thijs Dallinga) o tiro da posizione non ravvicinata.
Equilibrio tranne per 17 minuti
La ripresa si apre con il vantaggio dei locali, dopo poco più di un minuto: ancora una volta funziona l'asse Riccardo Orsolini-Nadir Zortea sulla destra e l'ex Cagliari pesca perfettamente Giovanni Fabbian in area, bravo a depositare in corsa col piattone.
Per ovviare allo svantaggio Fabio Grosso opera il primo cambio inserendo Josh Doig per Fali Candè, spesso in difficoltà e oltretutto ammonito.
Passa una manciata di minuti e su un corner di Armand Laurientè Federico Ravaglia sbaglia l'uscita e Tarik Muharemovic, di testa, lo anticipa segnando l'1-1.
La reazione di Vincenzo Italiano è repentina: Ciro Immobile e i due argentini Santiago Castro e Benjamin Dominguez entrano immediatamente.
Ma la chance per rompere l'equilibrio capita al Sassuolo: Jhon Lucumì sbaglia il controllo ma il neo entrato Alieu Fadera, tutto solo, spara alto da posizione invitante.
