"È tornato", ha dichiarato il club di Belo Horizonte sui social media. "Sampaoli torna per il suo secondo mandato come comandante dell'Albinegro. Con 65 anni di età e un grande lavoro nel suo curriculum, l'allenatore firma un contratto fino alla fine del 2027", ha aggiunto.
L'ex allenatore di Cile e Argentina subentra all'esperto brasiliano Cuca, licenziato venerdì scorso in seguito a una scarsa serie di risultati. Cuca è stato uno degli allenatori di maggior successo nella storia del Galo, con cui ha vinto la Copa Libertadores nel 2013, il Brasileirao e la Copa do Brasil nel 2021 e il Campionato Mineiro per quattro volte (2012, 2013, 2021 e 2025).
Sampaoli, invece, era libero dalla sua partenza dalla squadra francese del Rennes a gennaio, dopo un breve periodo di dieci partite iniziato a novembre dello scorso anno. La sua esperienza europea comprende il Siviglia in Spagna e un'altra squadra francese, l'Olympique Marsiglia.
L'argentino, che ha diretto l'Atletico Mineiro tra il marzo 2020 e il febbraio 2021 nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, subentra con la squadra al 14° posto nel campionato brasiliano con 24 punti, appena due sopra la zona retrocessione. Il Galo, invece, è ai quarti di finale della Copa Sudamericana, dove affronterà il Bolivar della Bolivia il 17 e il 24 settembre.
Nella sua precedente esperienza nel club, Sampaoli ha vinto il campionato Mineiro. E in Brasile ha allenato anche il Santos, squadra a cui è stato recentemente accostato dalla stampa prima della nomina del suo connazionale Juan Pablo Vojvoda, e il Flamengo.
Il palmarès dell'argentino comprende una Copa America con la nazionale cilena (2015) e una Copa Sudamericana con l'Universidad de Chile (2011).