Abbiamo selezionato la Top 10. Ma naturalmente abbiamo fatto delle aggiunte e delle menzioni d'onore a questa lista. Dopotutto, i gol nel nostro calcio non sono mancati.
Consultate la lista di Flashscore qui sotto e rivivete alcuni dei grandi momenti del 2024.
Alerrandro - Vitória 2-2 Cruzeiro
Alerrandro, capocannoniere del Brasileirão, ha segnato il gol più bello del torneo nazionale in una partita contro il Cruzeiro nella 23ª giornata. Al 28° minuto, João Marcelo ha cercato di liberare, ma il pallone è caduto sull'attaccante del Vitória, che ha spedito il pallone oltre il portiere Cássio con una bellissima rovesciata.
Wesley - Internacional 2-0 Criciúma
Wesley ha vissuto un 2024 luminoso con la maglia dell'Internacional. Il suo gol più bello è arrivato nel 32° turno della Serie A brasiliana, quando al 47° minuto ha messo in crisi la difesa del Criciúma. Marcelo Hermes e Tobias si stavano "trascinando" e Alisson non ha potuto fare nulla per fermare il tiro.
Juan Batista - América-SP 0-1 Taquaritinga
Uno dei gol più belli del paese nel 2024 è arrivato nella Série A4 del Paulistão. Juan Batista, numero 10 del Taquaritinga, ha segnato una vera e propria tripletta contro l'América-SP. È partito da centrocampo, ha superato quattro avversari e ha anche dribblato il portiere per segnare una tripletta allo stadio Teixeirão.
Memphis Depay - esordio e doppia cifra
L'arrivo di Memphis nel calcio brasiliano ha avuto un grande impatto. Non solo a livello mediatico, ma anche tecnico. Il capocannoniere della nazionale olandese ha segnato due bellissimi gol nel Brasileirão di questa stagione. Il primo è arrivato nella vittoria per 3-0 contro il Bahia all'Arena Neo Química, in una partita molto importante per un posto nella Pre-Libertadores.
Al 14° minuto, l'olandese è stato messo a terra nei pressi dell'area di rigore e si è preso la responsabilità di colpire. Un tiro potente, senza possibilità di difesa per Adriel.
L'altro bel gol di Memphis è arrivato nell'ultima partita della stagione, il 3-0 sul Gremio. Alex Santana è entrato in area e ha tirato davanti a Caíque. Ma la palla è passata a Memphis, che ha raddrizzato il corpo e ha tirato in porta, festeggiato dai suoi compagni di squadra.
Wesley - Corinthians 3-0 Fluminense
Prima di partire per l'Al-Nassr, Wesley ha disputato una partita memorabile contro il Fluminense nel Brasileirao di quest'anno. Ha segnato due gol nella vittoria del Corinthians. Il secondo è stato un capolavoro. Ha lasciato a terra Manoel e Felipe Melo e ha concluso con un tiro che ha superato Fábio.
Matheus Frizzo - Coritiba 4-2 Ituano
Il centrocampista Matheus Frizzo ha segnato il gol che "Pelé non ha segnato" nella vittoria del Coritiba contro l'Ituano, nella nona giornata della Serie B brasiliana. Ha visto il portiere del San Paolo davanti a sé e ha colto l'occasione prima della linea di metà campo, segnando un gol da antologia a Couto Pereira.
Helinho - doppia cifra
Helinho lascia il calcio brasiliano prima della fine della stagione. Ma due dei suoi 12 gol con il Bragantino sono stati dei capolavori. Il primo è arrivato nella vittoria per 2-1 contro la Juventude, nel nono turno della Serie A Brasileirão.
Il secondo è arrivato nella giornata numero 22, nel pareggio per 1-1 con il Corinthians all'Arena Neo Química. Rilasciato in profondità sulla destra, ha lasciato a terra Cacá e André Ramalho e Hugo Souza non ha avuto nemmeno il tempo di reagire.
Eduardo - Botafogo 2-4 Vasco
Con una splendida rovesciata al 40° minuto, Eduardo ha ridotto lo svantaggio del Botafogo nel nono turno del Campeonato Carioca contro il Vasco. Il centrocampista ha ricevuto un passaggio da Tiquinho e non ha avuto dubbi nel tentare la conclusione.
Gonzalo Plata - Atlético-MG 0-1 Flamengo
L'ecuadoregno si è mosso su un calcio d'angolo, lasciando Saravia in difficoltà e con un bel tocco a battere Everson. Il gol è valso il quinto titolo del Flamengo in Copa do Brasil.
Romero - Corinthians 1-0 Guarani
Il Corinthians ha iniziato la stagione con un gran gol di Romero. Il paraguaiano ha realizzato un bel tiro al volo su cross di Fagner e il Timão ha battuto il Guarani per 1-0 nel primo turno del Paulistão 2024. È stato il primo dei 14 gol di Romero quest'anno.
Menzioni d'onore
Nel 2024 sono stati segnati molti altri bei gol. Passiamo alle menzioni più che onorevoli. C'è il tiro di Paulo Henrique Ganso nel pareggio per 1-1 del Fluminense con l'Internacional.
Estêvão, la stella del Brasileirão, ha segnato alcuni bellissimi gol per il Palmeiras in questa stagione. Dovremmo fare un mixtape con lui. Il diciassettenne ha fatto faville. Ecco alcuni dei suoi gol.
Un altro giocatore che si è fatto notare è Matheus Pereira del Cruzeiro, che ha trovato la rete o ha fornito bellissimi assist per i compagni.
E naturalmente il Botafogo, campione del Brasile e della Libertadores, ha brillato segnando bellissimi gol durante tutta la stagione.