Juventus - Brest 2-2
Vittoria rimandata ancora per la Juventus di Thiago Motta che riscatta solo parzialmente il ko per 3-0 di Norimberga, pareggiando per 2-2 all'Adriatico di Pescara con il Brest. Accade tutto nella ripresa nel match giocato di fronte a 22mila spettatori (stadio esaurito). Per vedere il migliore 4-2-3-1 di Thiago Motta bisognerà attendere ancora: la squadra è apparsa appesantita e un po' in ritardo di condizione. Avanti così a piccoli passi verso il campionato e verso l'esordio casalingo con l'ambiziosa matricola Como.
A dare la sveglia agli spettatori presenti è un missile di Weah a metà primo tempo con il portiere dei francesi Coudert che salva in angolo. Sugli sviluppi del corner Vlahovic manca di testa il bersaglio grosso davanti al portiere transalpino. Nonostante il gran caldo i ritmi del match sono gradevoli con la Juventus a fare la gara e gli ospiti che provano a sfruttare il contropiede. Thiago Motta si sbraccia dalla panchina chiedendo maggior velocità nel far girare palla. Fra i più attivi c'è Thuram che gioca quasi davanti alla difesa. Mancano però gli inserimenti sulle fasce e così a latitare sono le emozioni, con Di Gregorio da una parte e Coudert dall'altra praticamente inoperosi. Si arriva così ai minuti finali del primo tempo senza grandi sussulti e con Abisso che manda le due squadre a prendere un tè freddo senza far recuperare nulla.
Nella ripresa subito in campo fra i bianconeri Perin e il turco Yildiz per Di Gregorio e Mbangula. Al 6' però passa il Brest con Camara che approfitta di una mezza dormita della difesa juventina Passano 6' e Locatelli si guadagna un calcio di rigore che Vlahovic trasforma con freddezza per l'1-1. Rispetto al primo tempo ci sono più emozioni. Juventus e Brest si allungano e sale l'intensità del match. Al 17' c'è anche l'esordio di Douglas Luiz e l'ingresso in campo degli altri due brasiliani Danilo e Bremer. Al 24' Perin nega il raddoppio del Brest respingendo il tiro di Martin. Al 26' è Coudert con un miracolo a rifugiarsi in angolo su tiro di Douglas. Sul corner di Douglas Luiz, Danilo di testa salta indisturbato, segnando il gol del sorpasso. Al 31' gol annullato a Yildiz per un tocco con la mano di Vlahovic. Poco dopo Weah manca il tris e al 38' il Brest trova così il pari con Camblan che davanti a Perin deve solo mettere il pallone in rete per il 2-2.
Ora il pensiero va alla sfida in famiglia con la Juventus Next Gen a Torino il 6 agosto e poi sopratutto al test con l'Atletico Madrid di domenica 11 agosto a Göteborg in Svezia. A Thiago Motta il lavoro di certo non manca con un mercato in uscita che non decolla e che non agevola il lavoro del tecnico bianconero.
Napoli - Girona 0-2
Il Girona ha battuto 2-0 il Napoli nell'amichevole a Castel di Sangro. La squadra iberica ha segnato il vantaggio al 23esimo del primo tempo con Van de Beek e ha raddoppiato al 38esimo della ripresa con Villa. Il match a Castel di Sangro è stato l'ultimo della preparazione del Napoli che resta nella località abruzzese fino al 9 agosto, prima di tornare a casa per la partita di esordio ufficiale in Coppa Italia nell'incontro al Maradona del 10 agosto contro il Modena.
Roma - Olympiacos 1-1
La Roma, contro l'Olympiacos, pareggia 1-1 nell'ultima amichevole in terra italiana prima della partenza per la tournée nel Regno Unito. Nel match giocato allo stadio "Manlio Scopigno" di Rieti è Lorenzo Pellegrini, su rigore, ad aprire le marcature al 17esimo minuto.
Il pareggio greco, sempre su rigore, lo firma Rodinei ancora nel primo tempo. Nella ripresa esordio per Dovbyk che devia il sinistro in porta di Dybala e per poco non inganna Tzolakis, senza però riuscire a andare in rete.
Frosinone - Lazio 0-2
La Lazio batte il Frosinone per 2-0 al Benito Stirpe e mantiene la propria imbattibilità pre-stagionale. A decidere il match Mattia Zaccagni che, dopo un primo tempo senza grandi scossoni, nella ripresa trova l'angolino a sinistra di Cerofolini per la rete che vale il vantaggio. Poi, a tempo praticamente scaduto, arriva anche il raddoppio firmato Vecino.
Adesso, per la Lazio, ci saranno altre due amichevoli prima dell'esordio in campionato contro il Venezia fissato per il 18 agosto: il 7 agosto sfiderà il Southampton, poi il 10 agosto contro il Cadice.
Bochum - Bologna 4-0
Suona l'allarme difesa in casa Bologna, nel giorno in cui i rossoblù di Vincenzo Italiano chiudono il ritiro in Alto Adige. Lo fanno con un tonfo pesante: 4-0 contro il Bochum, formazione della Bundesliga tedesca, all'interno di un triangolare che ha visto coinvolto anche il Sudtirol, formazione di serie B. Prima sconfitta dell'estate e quattro gol incassati in 54 minuti contro i tedeschi per il Bologna, all'interno di un match della durata di un'ora, con Orsolini e compagni già sotto di 2 reti dopo 8 minuti. Fase difensiva da sistemare, aspettando il rientro di Lucumi dalle vacanze e gli esami (il colombiano ha accusato un infortunio nell'ultima Copa America) ma pure l'acquisto del sostituto di Calafiori.
I primi segnali di una scarsa tenuta difensiva erano arrivati nel 3-3 contro l'Asteras Tripolis, con il Bochum il Bologna affonda: Sissoko e Broschinski a segno in avvio, complici errori ripetuti. Italiano schiera De Silvestri, Beukema, Ilic e Lykogiannis e Ravaglia in porta, che sbaglia l'uscita e regala il 3-0 sempre a Broschinski, mentre De Wit chiude i conti. Nella seconda partita del triangolare, esordio con gol per il centrale Erlic, arrivato dal Sassuolo, da azione d'angolo. Cala il livello dell'avversario e sale quello dei rossoblù, schierati da Italiano con Skorupski tra i pali, Posch, Erlic, Beukema e Lykogiannis al pronti via. Ma il segnale che in casa rossoblù ci sia qualcosa da sistemare dietro resta.
Aspettando l'integrazione dell'attaccante olandese Dallinga nel sistema rossoblù, in questo ritiro si è fatto notare l'attaccante argentino classe 2004, Santiago Castro, con 4 reti in altrettante amichevoli, risparmiato dal triangolare per una botta subita contro l'Asteras Tripolis. Italiano aspetta Miranda ed El Azzouzi, che si affronteranno nelle semifinali alle olimpiadi con Spagna e Marocco. Oltre al nuovo difensore, gli acciaccati Karlsson e Urbanski e gli infortunati Aebischer, Lucumi e capitan Ferguson, che completerà tra settembre e ottobre la rieducazione al ginocchio operato ad aprile. Martedì la ripresa degli allenamenti a Casteldebole e nel prossimo weekend amichevole a Maiorca di rifinitura in vista dell'esordio in campionato con l'Udinese.
Como - Wolfsburg 0-0
Il Como chiude il ritiro in Austria pareggiando per 0-0 contro il Wolfsburg. Buon test per gli uomini di Cesc Fabregas, che contro un'avversaria di livello hanno tenuto il punteggio sulla parità. I lariani sono così pronti all'esordio in Coppa Italia di domenica prossima in casa della Sampdoria.
Metz - Torino 0-3
Si chiude con una vittoria per 3-0 contro il Metz la mini-tournée del Torino in Francia. I granata di Vanoli, dopo i pareggi contro Lione e Bourgoin-Jallie, travolgono la formazione di Ligue 2 con le reti di Zapata, Lazaro e Ricci. Ora la squadra rientrerà sotto la Mole e dalla prossima settimana comincerà a proiettarsi verso il primo impegno in gara ufficiale, la sfida di domenica prossima al Grande Torino contro il Cosenza valevole per i trentaduesimi di finale di coppa Italia.
Modena - Cagliari 2-2
Pareggio, 2-2, tra Modena e Cagliari nell'amichevole allo stadio Braglia. Per i canarini a segno Gliozzi con un bel tiro da fuori al 33' del primo tempo. Immediata la replica dei rossoblù con un colpo di testa di Piccoli su cross di Obert. Nella ripresa vantaggio di Palumbo su rigore dopo un fallo di mano in area di Hatzidiakos. E nel finale gol immancabilmente di testa di Pavoletti su cross di Makoumbou.
Empoli - Sampdoria 0-2
Vittoria per 2-0 della Sampdoria a Empoli nell'amichevole precampionato giocata questo pomeriggio al "Carlo Castellani". La squadra di Andrea Pirlo ha sfruttato al meglio le poche occasioni e ha segnato nel primo tempo con Coda, bravo a capitalizzare con un colpo di testa in area. Nella ripresa contropiede e bella finalizzazione da parte di Benedetti.
Per l'Empoli rigore fallito da Caputo sullo 0-0 con palla sulla traversa. Da segnalare anche un palo nella ripresa di Esposito. Non una gara eccezionale per la squadra toscana che ha dimostrato qualche lacuna nell'organico. Esordi eccellenti per i due centravanti tanto attesi e arrivati in settimana: nella ripresa da una parte è entrato Colombo, arrivato dal Milan; nella Sampdoria ha fatto il suo primo approccio con i compagni il bomber Tutino, prelevato dal Cosenza.
Monza - Sassuolo 2-2
Termina 2-2 l'amichevole tra Monza e Sassuolo, disputata al centro sportivo "Berlusconi-Monzello". I brianzoli di Nesta rimontano due volte, prima impattando con Pablo Marì l'iniziale vantaggio neroverde firmato Laurienté, poi nella ripresa la rete del definitivo 2-2 siglata da Maric dopo il nuovo vantaggio di Bajrami.
Il Monza tornerà in campo venerdì per l'esordio ufficiale in Coppa Italia contro il Sudtirol all'U-Power Stadium, prima della sfida con il Milan del 13 agosto a San Siro per il trofeo Berlusconi.
Hellas Verona - Asteras Tripolis 1-0
L'Hellas Verona passa di misura a Rovereto nel test match contro l'Asteras Tripolis . La squadra greca, neopromossa nel massimo campionato greco, si è arresa contro la formazione gialloblù in seguito ad un gol di Suat Serdar, siglato al 37' su assist di Lazovic. Una buona prova per la squadra allenata da Paolo Zanetti, ancora in fase di rodaggio con una squadra da ultimare con entrate ed uscite.
Una buona notizia per l'Hellas Verona arriva nell'ultima mezz'ora di partita, con il debutto del neo acquisto Kastanos.
Al Hilal - Udinese 1-0
Amichevole negativa per la formazione friulana, battuta in terra austriaca dalla squadra saudita con un gol di Ruben Neves al 48'. Si conclude così il precampionato dell'Udinese, messo in difficoltà dall'Al Hilal ma comunque apparsa reattiva e in buona forma.
Tante le occasioni da entrambe le parti, tra cui un palo di Mitrovic al 17' e un'occasione colossale sprecata da Lovric in chiusura di primo tempo. Runjiaic, il nuovo tecnico della squadra friulana, prova a rimodulare la formazione nella seconda frazione, trovando risposte positive dall'attaccante Davis. Buona prova anche del portiere nigeriano Okoye, apparso molto reattivo.