Altri

Funzionari sauditi ammettono "difficoltà" nelle trattative per trattenere Ronaldo in Arabia

Cristiano Ronaldo con la maglia dell'Al Nassr
Cristiano Ronaldo con la maglia dell'Al NassrYasser Bakhsh / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
I funzionari sauditi sono immersi in trattative definite "difficili" per trattenere Cristiano Ronaldo nel Paese, ha assicurato all'AFP una fonte a conoscenza dei negoziati, dopo che il fuoriclasse portoghese ha lasciato intendere di voler lasciare l'Al Nassr.

Il campione portoghese, il cui arrivo nel 2023 ha inaugurato un certo esodo di giocatori a fine carriera verso il Paese ricco di petrolio, potrebbe trasferirsi all'Al Hilal e partecipare alla prossima Coppa del Mondo per Club, ha aggiunto la fonte in questione.

"È in corso una difficile trattativa per convincere Ronaldo a rimanere e giocare" nella Saudi Pro League la prossima stagione, ha detto la fonte del Public Investment Fund (PIF), uno dei principali investitori nel calcio saudita.

"La prima opzione è un trasferimento all'Al Hilal con l'opportunità di partecipare alla Coppa del Mondo per Club FIFA o all'Al Ahli, campione d'Asia", ha aggiunto la fonte.

Il PIF, il fondo sovrano finanziato dal petrolio che sta dietro a una serie di investimenti sauditi di grande portata, controlla un gruppo di club del campionato tra cui Al Nassr, Al Hilal e Al Ahli.

Ronaldo ha postato "Questo capitolo è finito" poche ore dopo che la Saudi Pro League si è conclusa la scorsa settimana con l'Al Nassr che si è classificato terzo e ancora una volta senza trofei.

Dal 1° al 10 giugno si aprirà una finestra di trasferimento speciale per consentire alle 32 squadre coinvolte nella nuova Coppa del Mondo per Club di ingaggiare i giocatori.

La scorsa settimana, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato che "ci sono discussioni" sulla possibilità che l'ex stella di United, Real Madrid, Juventus e Sporting Lisbona giochi nel torneo che si disputerà negli Stati Uniti a partire dal 14 giugno.

Ronaldo, 40 anni, si è unito all'Al Nassr all'inizio del 2023 dal Manchester United e il suo contratto scade alla fine di questo giugno.

"La presenza di Ronaldo è un fattore chiave per lo sviluppo del campionato saudita negli ultimi due anni e mezzo. Apre le porte a giocatori giovani e d'élite per venire in Arabia Saudita", ha detto la fonte del PIF.

Ronaldo potrebbe giocare

L'annuncio di Ronaldo arriva pochi mesi dopo che la stella brasiliana Neymar ha terminato la sua permanenza di 18 mesi, tormentata dagli infortuni che gli hanno permesso di giocare soltanto sette volte per l'Al Hilal, con uno stipendio di circa 104 milioni di dollari all'anno.

Sebbene Ronaldo sia stato il capocannoniere del torneo con 25 gol, non è riuscito a vincere un trofeo saudita o continentale con l'Al Nassr, che il mese scorso ha perso la semifinale della Champions League asiatica.

Nel frattempo, il grande rivale di Ronaldo, Lionel Messi, giocherà il Mondiale per club con l'Inter Miami. Durante una recente intervista con lo YouTuber e streamer IShowSpeed, Infantino ha dichiarato: "E anche Ronaldo potrebbe giocare per una delle squadre al Mondiale per Club. Ci sono discussioni con alcuni club, quindi se qualche club sta guardando ed è interessato a ingaggiare Ronaldo per il Mondiale per club...".