L'ex capitano della Real Sociedad ha completato il suo trasferimento ai Gunners per 60 milioni di sterline, pari a circa 70 milioni di euro.
Martin Zubimendi ha dichiarato ad arsenal.com: "Una volta presa la decisione di partire, ho puntato sull'Arsenal perché penso che il suo stile di gioco sia adatto a me", ha detto il nostro nuovo centrocampista nella sua prima intervista.
"È una squadra giovane, molto motivata e ambiziosa. Hanno mostrato il loro potenziale di recente e credo che il meglio debba ancora venire. Non appena si mette piede qui, ci si rende conto della grandezza di questo club e di questa squadra. Andrea (Berta) e Mikel (Arteta) si sono presi cura di me in modo eccellente, senza lasciarmi alcun dubbio.
"Questo è un momento importante della mia carriera. È il trasferimento che cercavo, che volevo fare. Certo, è un grande cambiamento, ma sono pronto a cominciare".
Il suo passaggio all'Arsenal comporta anche il ricongiungimento con l'ex compagno di squadra alla Real, Martin Odegaard.
Riunione con gli ex compagni di squadra
Sull'ex compagno Zubimendi ha detto: "Oltre a quanto Martin lavori duramente in campo, sono rimasto sorpreso da quanto lavori in palestra fuori dal campo. È concentrato al 100% sulla sua forma fisica. Per quanto riguarda la Real, è difficile quando si è in prestito, ma Martin ha vissuto tutto questo".
Il centrocampista conta anche su Mikel Merino, centrocampista dell'Arsenal ed ex compagno di squadra alla Real, mentre anche il portiere David Raya ha fatto parte della squadra spagnola.
Zubimendi ha detto: "Sono felice di essere qui con loro. Ho giocato molte partite al fianco di Merino nel corso degli anni. È importante perché la transizione sarà molto più facile per me e sono sicuro che mi saranno di grande aiuto".