Vincitori e vinti: dramma a Rabat, fischi ad Anfield e al Bernabeu, lo United vince il derby

La nazionale del Senegal ha vinto la Coppa d’Africa
La nazionale del Senegal ha vinto la Coppa d’AfricaPAUL ELLIS / AFP

La nazionale del Senegal è la nuova campionessa d’Africa dopo una partita tesissima a Rabat, il Manchester United ha dominato nettamente il derby contro i 'cugini' del City, mentre ad Anfield e al Santiago Bernabeu i tifosi hanno espresso in modo inequivocabile il loro malcontento verso i propri giocatori. Questi sono alcuni dei momenti che hanno attirato l’attenzione nel calcio del weekend, che abbiamo raccolto nella nostra rubrica settimanale.

Vincitore - Senegal

La finale della Coppa d’Africa di quest’anno resterà sicuramente a lungo nella memoria dei tifosi di Marocco e Senegal, le due squadre che si sono contese il trofeo.

Gli ultimi minuti dei tempi regolamentari sono stati da cardiopalma. Al 92esimo il Senegal segna, ma il gol viene annullato per un fallo. Al 97esimo il Marocco ottiene un rigore dopo la revisione al VAR. Cinque minuti dopo, i giocatori senegalesi abbandonano il campo, furiosi per la decisione degli arbitri. Tornano dopo nove minuti e, 24 minuti oltre il 90esimo, Brahim Diaz si assume la responsabilità di calciare il rigore che avrebbe potuto regalare al Marocco il primo titolo dopo 50 anni di attesa. Il suo 'cucchiaio' però fallisce clamorosamente.

Si va ai supplementari, dove il gol di Pape Gueye fa la differenza e il Senegal conquista il secondo titolo nelle ultime tre edizioni della Coppa d’Africa.

Sconfitto - Real Madrid

Non capita spesso che una squadra vincente venga inserita tra gli sconfitti, ma in questo caso la scelta non dipende solo dal risultato sul campo, bensì dall’atmosfera che circonda la squadra.

I tifosi del Santiago Bernabeu hanno fischiato i giocatori per tutti i 90 minuti, anche quando il tabellone segnava 2-0 per il Real Madrid nella partita di campionato contro il Levante. A quanto pare, non è stata tanto la sconfitta contro il Barcellona in Supercoppa (2-3), né l’eliminazione dalla Coppa di Spagna (2-3 contro Albacete) a far traboccare il vaso dei tifosi del Los Blancos, ma il modo in cui il club ha scelto di separarsi dall’allenatore Xabi Alonso.

Il presidente Florentino Perez avrebbe preso le parti dei giocatori e non dell’allenatore, scelta che i tifosi hanno punito chiedendo le dimissioni di colui che guida il club da oltre 25 anni.

Tra i giocatori presi di mira dai fischi del pubblico ci sono stati Jude Bellingham e Vinicius Jr, quest’ultimo lasciando intendere che potrebbe non voler continuare al Bernabeu dalla prossima estate.

In una nota più positiva per il Real Madrid, Kylian Mbappe ha segnato il suo 50° gol in LaLiga, traguardo raggiunto in appena 53 partite, diventando il secondo giocatore più veloce a toccare questa quota dopo Cristiano Ronaldo nel 2011 (51 partite).

Sconfitto - Liverpool

Un altro stadio dove la pazienza dei tifosi è arrivata al limite è Anfield. Dopo un’estate in cui sono stati realizzati i due trasferimenti più costosi della storia della Premier League, i sostenitori si aspettavano solo la difesa del titolo conquistato la scorsa stagione.

E invece, i Reds si trovano ora a 14 punti dal leader Arsenal, non vincono da quattro partite di campionato (4 pareggi, l’ultimo contro il Burnley, 1-1) e hanno scritto una pagina di storia poco gradita: sono la prima squadra campione in carica dell’era Premier League a non vincere nessuna partita casalinga contro le tre neopromosse. Ad Anfield era già successo nella stagione 1980/81.

Vincitore - Manchester United

Il Manchester United è una squadra che ultimamente è stata spesso tra le sconfitte, ma questa volta merita di essere tra i vincitori.

Con Michael Carrick in panchina, i Red Devils hanno dominato i rivali del City in modo molto più netto di quanto dica il risultato (2-0).

Le statistiche parlano chiaro: sei grandi occasioni per lo United e nessuna per il City, mentre i tiri in porta sono 7-1. Carrick aggiunge così un’altra vittoria di prestigio al suo palmarès.

Sconfitto - Tottenham Hotspur

La situazione complicata del Tottenham ci fa restare ancora un po’ in Premier League. I numeri sono impietosi: Thomas Frank è il manager con la peggior media punti nella storia recente del club, con appena 1,32 a partita in tutte le competizioni, e in casa ha la percentuale di vittorie più bassa tra tutti gli allenatori degli Spurs dal 1992. Frank ha vinto solo due partite su undici, cioè appena il 18% di successi.

La sconfitta contro il West Ham nel weekend (1-2) lo ha portato sull’orlo del baratro, e ironia vuole che l’allenatore che lo ha battuto, Nuno Espirito Santo, abbia lo stesso numero di vittorie in partite di campionato al Tottenham Hotspur Stadium (2) da aprile in poi, proprio come Frank.

Si parla molto di un suo possibile esonero e non è da escludere che un risultato negativo contro il Borussia Dortmund in Champions League possa essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Vincitore - Michael Olise

Due stagioni fa era un giocatore che impressionava con la maglia del Crystal Palace. Ora, al Bayern Monaco, è considerato una delle migliori ali al mondo.

Anche quando il minutaggio è limitato, Michael Olise riesce a lasciare il segno. Quando è entrato in campo al 57° minuto della sfida in trasferta contro il Lipsia, il punteggio era 1-1. Poi ha realizzato una tripletta di assist e un gol, e il Bayern ha ottenuto una vittoria schiacciante per 5-1. Il francese ha ricevuto per la seconda volta nelle ultime tre giornate il massimo dei voti da Flashscore: 10!

Bonus

Per concludere, vi proponiamo alcuni gol speciali realizzati nel weekend appena trascorso. Il primo arriva da una sfida di Coppa di Scozia: Rangers - Annan (5-0), con il risultato chiuso da una splendida punizione di Thelo Aasgaard.

Shaqueel van Persie, figlio di Robin van Persie, ha segnato il suo nome tra i marcatori professionisti con una doppietta spettacolare contro lo Sparta Rotterdam, anche se la sua squadra, il Feyenoord, ha perso alla fine per 4-3. Eccolo qui segnare in rovesciata:

L’ultima tappa è a Stockport, in League One, dove il Rotherham ha pareggiato nel primo tempo grazie a un autogol esilarante. Il portiere Hinchliffe ha rinviato il pallone direttamente contro un compagno e la palla è finita nella propria porta. Da segnalare che la partita si è conclusa 3-2 per lo Stockport, che ha beneficiato a sua volta di due autogol degli avversari.