Inghilterra
Campioni: Manchester City
Situazione attuale: sei titoli in sette anni - Il Manchester United ha dominato la Premier League negli ultimi anni come poche squadre prima di loro. Attualmente, però, la situazione è cambiata. Dopo una sola vittoria in nove partite, il gap dalla prima posizione in classifica è aumentato. Il Liverpool sembra esserne il beneficiario, avendo già staccato di 14 punti gli Sky Blues con una partita ancora da giocare.
Il sommario della Premier League
Spagna
Campioni: Real Madrid
Situazione attuale: Partenza tutt'altro che positiva per il Real Madrid, il quale aveva quasi rinunciato a difendere il titolo spagnolo dopo un inizio di stagione turbolento. Tuttavia, dopo alcuni passi falsi dei rivali del Barcellona, i "Blancos" sono di nuovo in lotta per la vetta. Occhio però all'Atletico Madrid, anch'essi in fibrillazione nelle ultime settimane. Ci aspettiamo una primavera entusiasmante nella massima serie spagnola.
Italia
Campioni: Inter
Situazione attuale: Nessuno dei principali campionati europei è attualmente così aperto e imprevedibile come la Serie A. Cinque diversi campioni negli ultimi cinque anni lo dimostrano. Gli attuali campioni in carica dell'Inter sono probabilmente quelli che hanno ottenuto i risultati più costanti in questo periodo. La formazione di Simone Inzaghi si trova in una buona posizione anche nella stagione in corso e potrebbe salire in testa alla classifica, agguantando l'Atalanta, con una vittoria nella partita contro la Fiorentina, da recuperare.
Germania
Campioni: Bayer Leverkusen
Situazione attuale: Il Bayer Leverkusen sta faticando a mantenere il passo dello scorso anno. Naturalmente il Bayern Monaco, primo in classifica, non vuole far ripetere l'impresa agli uomini di Xabi Alonso. Con il nuovo allenatore Vincent Kompany, il Bayern sta mostrando un volto migliore e ha quattro punti di vantaggio sui Werkself dopo 15 partite, anche se questi ultimi stanno migliorando ultimamente e si sono lasciati alle spalle un avvio altalenante.
Francia
Campioni: PSG
Situazione attuale: Per molti, la Ligue 1 francese non è più uno dei cinque campionati più importanti d'Europa. Uno dei motivi è che i campioni del PSG sono stati spesso da soli al vertice negli ultimi anni. L'undicesimo titolo del club della capitale in dodici anni non sembra essere in discussione. Le rivali Marsiglia e Monaco si presentano alla pausa invernale con dieci punti di distacco e non sembrano in grado, nemmeno quest'anno, di competere con i parigini.
Portogallo
Campioni: Sporting Lisbona
Situazione attuale: L'ex club di Cristiano Ronaldo ha festeggiato solo il terzo titolo nel nuovo millennio la scorsa stagione. Dopo 15 partite, non c'è ancora una chiara favorita per il trofeo di quest'anno. Il Benfica (38 punti) è attualmente in testa alla classifica, seguito da Sporting e Porto (entrambi a 37).
Paesi Bassi
Campioni: PSV Eindhoven
Situazione attuale: Dopo il primo titolo dal 2018, le cose vanno ancora bene per il PSV di Peter Bosz, ancora al primo posto nella Eredivisie. I rivali dell'Ajax sono a sei punti di distanza.
Turchia
Campioni: Galatasaray
Situazione attuale: Nemmeno Jose Mourinho può impedirlo. Il terzo campionato turco di fila e il 25° per il Galatasaray sembrano essere una pura formalità. Il club di Istanbul va alla pausa invernale con otto punti di vantaggio sul Fenerbahce.
Belgio
Campioni: Club Brugge
Situazione attuale: In Belgio gli spettatori possono aspettarsi un duello acceso per conquistare il titolo. I campioni in carica del Brugge sono a quattro punti dal Genk al secondo posto, ma hanno ancora una partita da giocare.
Russia
Campioni: Zenit San Pietroburgo
Situazione attuale: Dal 2019, i campioni di Russia sono sempre stati lo Zenit San Pietroburgo. La squadra dell'allenatore Sergei Semak, però, ha recentemente perso sia contro l'Akron Togliatti che contro il KS Samara all'inizio di dicembre - e ha anche dovuto cedere la testa della classifica al Krasnodar, che ora è a pari punti, durante la pausa invernale. Le partite in Russia riprenderanno solo a marzo.
Il sommario della Premier League russa
Danimarca
Campioni: FC Midtjylland
Situazione attuale: L'FC Midtjylland si è trasformato in una delle migliori squadre danesi negli ultimi anni. Dal 2015 ha già vinto quattro campionati, tra cui quello della stagione 2023/24. La primavera del 2025 promette un'entusiasmante lotta a tre tra il Copenaghen, leader del campionato (33 punti), il Midtjylland (33) e il Randers FC (30).
Norvegia
Campioni: FK Bodö/Glimt
Situazione attuale: Il campionato norvegese è terminato all'inizio di dicembre. L'FK Bodö/Glimt ha difeso con successo il proprio titolo.
Austria
Campione: Sturm Graz
Situazione attuale : L'anno scorso lo Sturm Graz ha compiuto l'impresa conquistando il suo primo titolo dal 2011, interrompendo la striscia vincente del Salisburgo. Dopo 16 partite, quest'ultimo ha già dieci punti di distacco dal leader del campionato Sturm Graz, mentre l'Austria Vienna è attualmente il suo maggior rivale con un gap di tre punti.
Il sommario della Bundesliga austriaca
Grecia
Campioni: PAOK Salonicco
Situazione attuale: Nella stagione precedente il PAOK Salonicco ha festeggiato lo storico quarto titolo della Super League 1. Questa stagione è estremamente emozionante al vertice. AEK Atene, Panathinaikos, PAOK e Olympiakos Pireo sono separate da un massimo di tre punti dopo 16 partite, con il Pireo attualmente in testa alla classifica e il PAOK secondo.
Ucraina
Campioni: Shakhtar Donetsk
Situazione attuale: Lo Shakhtar Donetsk punta al terzo titolo consecutivo in Ucraina. Tuttavia, i vincitori della Coppa UEFA 2009 devono migliorare se vogliono raggiungere l'attuale leader Dynamo Kyiv. Gli Orange and Blacks sono a dieci punti di distanza e hanno giocato una partita in meno.
Il sommario di Premier League ucraina
Svezia
Campioni: Malmö FF
Situazione attuale: L'Allsvenskan è già finita in Svezia. Il Malmö FF ha difeso con sicurezza il titolo conquistato l'anno precedente, con undici punti di vantaggio sul secondo classificato, l'Hammarby.
Svizzera
Campioni: Young Boys
Situazione attuale: Lo Young Boys è stata la squadra svizzera più forte degli ultimi anni. In questa stagione, però, il club della capitale sta vivendo una vera e propria stagione da incubo. Si avvia alla pausa invernale al nono posto su dodici squadre, anche se il leader Lugano è a "soli" otto punti di distanza.
Repubblica Ceca
Campioni: Sparta Praga
Situazione attuale: Dopo due titoli di fila per lo Sparta Praga, sembra che questa stagione ci sarà un nuovo campione. Lo Slavia Praga sta vivendo un'ottima stagione con 16 vittorie su 19 partite - e attualmente è davanti al Viktoria Pilsen (43 punti) e proprio allo Sparta (37).
Croazia
Campioni: Dinamo Zagabria
Situazione attuale: La Dinamo Zagabria, gestita da Nenad Bjelica, sta attualmente inseguendo le due rivali di Rijeka e Spalato. Dopo 18 partite, i due club adriatici sono in testa con 26 punti, mentre lo Zagabria è a sette punti di distanza.
Il sommario della SuperSport HNL
Serbia
Campioni: Stella Rossa Belgrado
Situazione attuale: Anche in Serbia c'è una nuova pretendente al campionato. La Stella Rossa di Belgrado ha vinto gli ultimi sette titoli nazionali. Ci vorrebbe un'impresa clamorosa per non arrivare a conquistare l'ottavo. I rivali cittadini del Partizan sono già a 17 punti di distanza dopo 20 partite.
Il sommario della Super Liga Srbije
Lituania
Campioni: Zalgiris Vilnius
Situazione attuale: Dopo una pausa di un anno in cui ha trionfato il Panevezys, lo Zalgiris Vilnius si è assicurato il titolo lituano a novembre.
Scozia
Campioni: Celtic Glasgow
Situazione attuale: Il Celtic è attualmente in netto vantaggio nell'eterna lotta per il primo posto in Scozia. Dopo aver vinto il campionato l'anno scorso, il dodicesimo negli ultimi 13 anni, i biancoverdi si ritrovano, dopo 15 partite, a nove punti di vantaggio sui Rangers.
Il sommario della Premiership scozzese
Polonia
Campioni: Jagiellonia Bialystok
Situazione attuale: La scorsa stagione il Jagiellonia Bialystok ha festeggiato il primo campionato nella storia del club. Mentre i loro rivali della stagione precedente hanno arrancato, con lo Slask Wroclaw in particolare che è letteralmente crollato in fondo alla classifica, lo Jagiellonia ha puntato al titolo anche quest'anno. Tuttavia, al momento si trova solo al terzo posto. Il Lech Poznan, leader del campionato, ha tre punti di vantaggio, mentre il Rakow è a due punti di distanza.
Il sommario di PKO BP Ekstraklasa
Romania
Campioni: FCSB Bucarest
Situazione attuale: Dopo nove lunghi anni senza titolo, il Bucarest ha conquistato il 27° trofeo nella scorsa stagione. Attualmente è a pari punti con il Cluj al secondo posto in classifica. Ci sono solo due punti tra i leader del campionato e il quinto posto, quindi i tifosi possono aspettarsi un'emozionante parte finale della stagione.
Ungheria
Campioni: Ferencvarosi TC
Situazione attuale: Il Ferencvarosi TC occupa attualmente il secondo posto, ma ha giocato una partita in meno rispetto al leader Puskas AFC.
Il sommario di Nemzeti Bajnoksag
Galles
Campioni: The New Saints
Situazione attuale: I New Saints hanno recentemente vinto il titolo in Galles per la terza volta di fila. Attualmente sono solo secondi in classifica, ma potrebbero superare nuovamente il Penybont con una partita ancora da giocare. Tuttavia, tutto sembra ancora aperto tra le due squadre.
Slovacchia
Campioni: Slovan Bratislava
Situazione attuale: I campioni dello Slovan Bratislava hanno dominato il campionato senza problemi negli ultimi anni. Nella stagione attuale, tuttavia, è ancora tutto aperto, dato che il secondo classificato MSK Zilina è a soli tre punti di distanza dopo 18 partite.
Israele
Campioni: Maccabi Tel Aviv
Situazione attuale: Dopo una stagione 2023/24 relativamente positiva, in Israele si preannuncia un appassionante duello per il titolo. I campioni in carica del Maccabi Tel Aviv sono attualmente secondi, a un punto dall'Hapoel Beer Sheva.
Bulgaria
Campione: Ludogorets Razgrad
Situazione attuale: Nessuna novità dalla Bulgaria. Il Ludogorets Razgrad è in testa con 13 punti di vantaggio e punta al 14° titolo di fila.
Il sommario della First Professional Football League
Georgia
Campioni: Iberia 1999 Tbilisi
Situazione attuale: Il campionato georgiano è terminato all'inizio di dicembre. L'Iberia 1999 Tbilisi è il successore della Dinamo Batumi.
Il sommario della Lega Erovnuli
Slovenia
Campione: NK Celje
Situazione attuale: Nella stagione 2023/24 il Celje ha festeggiato il secondo titolo della sua storia. L'Olimpija Ljubljana è attualmente in testa alla classifica con 39 punti,mentre i campioni in carica del Celje occupano il quarto posto con 31 punti.
Irlanda
Campioni: Shelbourne FC
Situazione attuale: lo Shelbourne FC è stato incoronato campione d'Irlanda e successore dello Shamrock Rovers dall'inizio di novembre.
Alla League of Ireland Premier Division
Bosnia ed Erzegovina
Campioni: FK Borac Banja Luka
Situazione attuale: L'anno scorso il Borac Banja Luka e lo Zrinjski Mostar si sono affrontati per la conquista del campionato in Bosnia-Erzegovina. In questa stagione, le due squadre sono di nuovo testa a testa per il titolo. Dopo 17 partite, il Mostar è in leggero vantaggio con tre punti di distacco.
Il sommario di Premijer Liga Bosne i Hercegovine
Cipro
Campione: APOEL Nicosia
Situazione attuale: Dopo cinque anni di assenza, la scorsa stagione l'APOEL Nicosia è finalmente tornato in cima alla classifica di Cipro. Tuttavia, al momento non sembra che riuscirà a ripetersi. Il leader del campionato, il Pafos FC, ha recuperato dodici punti e sta lottando con l'Aris Limassol e l'AEK Larnaka per il titolo.
Il sommario del campionato di Cipro
Albania
Campioni: KF Egnatia
Situazione attuale: Dopo il finale al cardiopalma dell'anno scorso, questa stagione è di nuovo emozionante in Albania. Il KF Egnatia è attualmente quarto con 30 punti. La Dinamo City, leader del campionato, è a quota 34 punti, mentre le seconde classificate FK Partizani e KF Vllaznia si trovano attaccate alla vetta e in piena corsa per il titolo.
Il sommario della Kategoria Superiore
Kosovo
Campioni: FC Ballkani
Situazione attuale: L'FC Ballkani ha recentemente vinto tre titoli nazionali di fila. Tuttavia, ci sono segnali di un cambio al vertice nel 2024/25, dato che l'FC Drita guida il campionato con sette punti di vantaggio sui campioni in carica dopo 18 giornate.

Il sommario di Superliga e Kosovës
Finlandia
Campioni: Kuopion Palloseura
Situazione attuale: il Kuopion Palloseura ha vinto il suo primo campionato in cinque anni. La stagione è finita da settembre. L'anno precedente aveva trionfato l'HJK Helsinki.
Azerbaigian
Campione: Qarabag Agdam
Situazione attuale: In Azerbaigian, il Qarabag Agdam è sulla buona strada per festeggiare il suo quarto campionato di fila. Dopo 18 partite, ha otto punti di vantaggio sull'Araz-Nakhchivan.
Il sommario della Premier League azera
Kazakistan
Campioni: Kairat Almaty
Situazione attuale: La stagione in Kazakistan è finita a metà novembre. Il Kairat Almaty ha festeggiato il quarto campionato nella storia del club.
Bielorussia
Campioni: Dinamo Minsk
Situazione attuale: La stagione è finita anche in Bielorussia. La Dinamo Minsk è riuscita a difendere il titolo dell'anno precedente.
Il sommario di Vysheyshaya Liga
Irlanda del Nord
Campione: Larne FC
Stato attuale: Campione per due volte di fila, il Larne FC si trova solo al nono posto su dodici a Natale. Ma le apparenze sono un po' ingannevoli. I campioni nordirlandesi hanno giocato cinque partite in meno rispetto alla maggior parte delle altre squadre. Potrebbero quindi tornare nelle prime posizioni. Il Larne è anche il primo club nordirlandese a essere rappresentato nella Conference League.
Islanda
Campioni: Vikingur Reykjavik
Situazione attuale: Il campionato islandese è terminato a settembre. Come l'anno precedente, il Vikingur Reykjavik si è assicurato il titolo.
Armenia
Campione: FC Pyunik Erewan
Situazione attuale: In Armenia si sta cristallizzando una serrata lotta a tre per la conquista del campionato. I campioni dell'FC Pyunik Erevan sono attualmente terzi con 37 punti. Tuttavia, il leader FC Noah (40 punti) ha ancora una partita da giocare.
Il sommario di Bardsragujn chumb
Macedonia
Campioni: Struga
Situazione attuale: I campioni dello Struga sono attualmente solo al quinto posto in classifica. Tuttavia, la speranza non è ancora persa. I leader del Sileks Kratovo hanno raccolto solo cinque punti in più.
Il sommario di Prva Makedonska Fudbalska Liga
Lettonia
Campioni: FK RFS
Situazione attuale: Il campionato lettone si è concluso a novembre. L'FK RFS ha vinto il suo secondo campionato consecutivo.
Malta
Campione: Hamrun Spartans
Situazione attuale: Nelle ultime due stagioni, l'Hamrun Spartans è stato il campione indiscusso di Malta. In questa stagione, però, il club della cittadina vicino alla capitale Valletta è in crisi. Sono a undici punti dal Floriana FC, leader del campionato, e attualmente si trovano al quinto posto.
Il sommario della Premier League maltese
Estonia
Campioni: FCI Levadia
Situazione attuale: La stagione estone si è conclusa a novembre. L'FCI Levadia, che l'anno scorso si è piazzato subito dopo l'FC Flora lga, è stato incoronato vincitore.
Il sommario della Premium Liiga
Moldavia
Campioni: FC Petrocub Hincesti
Situazione attuale: i campioni in carica dell'FC Petrocub Hincesti hanno stupito l'intera Moldavia nella scorsa stagione. Nella stagione 2024/25, tuttavia, tutto sembra essere tornato alla normalità. L'FC Sheriff ha un vantaggio di undici punti sul Chisinau, secondo classificato, dopo la prima fase del campionato. Il Petrcub segue a due punti di distanza.
Lussemburgo
Campioni: FC Differdingen 03
Situazione attuale: Un'altra prima volta in Lussemburgo: l'FC Differdange 03 si è laureato campione nella stagione 2023/24. Anche nella nuova stagione le cose si mettono bene. Fondato nel 2003, il club è in testa al campionato con sette punti alla pausa invernale.
Andorra
Campioni: UE Santa Coloma
Situazione attuale: L'UE Santa Coloma ha conquistato per la prima volta il campionato nazionale di Andorra nella stagione precedente. Hanno vinto anche la coppa. In questa stagione si trova al terzo posto della Primera Divisio e, allo stato attuale, la corsa al campionato potrebbe essere estremamente emozionante. Infatti, le prime cinque squadre sono tutte a tre punti di distanza l'una dall'altra.
Il sommario della Primera Divisio
San Marino
Campioni: AC Virtus Acquaviva
Situazione attuale: I campioni in carica della Virtus sono ancora in testa al campionato dopo 14 partite. Attualmente hanno tre punti di vantaggio su La Fiorita.