Un uso innovativo di ChatGPT potrebbe cambiare il modo in cui molti giocatori gestiscono le loro trattative con i club. Un giocatore che un tempo era nelle giovanili del Manchester United ha rivelato di aver sostituito il suo agente con uno strumento di intelligenza artificiale per ottenere il suo nuovo contratto.
La mossa non solo gli ha fatto risparmiare migliaia in commissioni, ma gli ha anche dato pieno controllo sulle negoziazioni. Secondo le sue stesse parole, si è rivolto a ChatGPT durante la trattativa per il suo trasferimento al Leyton Orient.
Demetri Mitchell, calciatore di 28 anni, si è sentito abbastanza sicuro da saltare la via tradizionale dell’agente dopo varie esperienze brevi ai club Hearts, Blackpool, Hibernian (Hibs) ed Exeter City. E invece di assumere un agente per gestire le trattative, ha deciso di lasciar fare alla tecnologia.

Il risultato è stato un contratto biennale che si è rivelato più vantaggioso del previsto. Ma, cosa più importante, è stato stipulato senza alcuna commissione da agente. Durante la sua partecipazione al podcast From My Left, l'ex United ha infatti spiegato che ChatGPT lo ha aiutato a calcolare la cifra giusta da chiedere.
Lo ha utilizzato per strutturare le email, valutare il costo della vita a Londra, e perfino pianificare come rispondere all’offerta del Leyton Orient. Mitchell stesso ha rivelato: “Il Leyton Orient mi ha mandato un’offerta, e poi ho iniziato a usare ChatGPT. Ho chiesto: ‘Questa è la cifra che prendevo la scorsa stagione. Sto andando a Londra, quanto costa vivere lì? Mia moglie si trasferirà con me e il nostro bambino'. Pensavo di valere un po’ di più. Ma non vuoi dire: ‘Dovrei guadagnare questa cifra X.’ Dal momento che non ho usato un agente, l’ho ottenuta come bonus di firma”.
Il contrasto finanziario è sorprendente. Invece di pagare la tipica commissione del 5%, che può costare migliaia, ha pagato soltanto 15 sterline al mese per ChatGPT Premium. Mitchell lo ha descritto così: “ChatGPT è stato il mio miglior agente. Le commissioni degli agenti sono del 5 per cento. ChatGPT costa 15 sterline al mese”.