L'atteso debutto diRuben Amorim come capo del Manchester United è stato vanificato dal pareggio per 1-1 con il modesto Ipswich, che ha lasciato i Red Devils ancora nella parte bassa della classifica.
Il Manchester City ha toccato un nuovo minimo storico
La serie di quattro sconfitte consecutive del City era già senza precedenti nella carriera di allenatore di Pep Guardiola e il suo rinnovo di contratto questa settimana non è riuscito a fermare il periodo negativo per i campioni.
Sperando di trovare un po' di conforto in casa al ritorno all'Etihad Stadium, dove non perdeva da due anni, il City è stato spazzato via dalla squadra degli Spurs che aveva perso 2-1 in casa contro l'Ipswich nella precedente uscita.
Rodri ha sfoggiato il suo Pallone d'Oro davanti ai tifosi del City prima del calcio d'inizio, ma la vista dello spagnolo ha ricordato con dolore quanto sia stato fondamentale per il successo degli uomini di Guardiola.
Messo da parte a settembre da un infortunio al ginocchio che ha messo fine alla sua stagione, il City è uscito dai binari, con Guardiola che ha ammesso che la sua squadra di stelle è ora "fragile" e in una spirale mentale negativa.
Il peggio potrebbe arrivare per gli uomini di Guardiola con l'impegnativa trasferta di Liverpool che si profila nel prossimo fine settimana. L'unico successo del City ad Anfield dal 2003 è arrivato a porte chiuse durante le restrizioni per il coronavirus.
Salah mantiene il Liverpool in carreggiata
Con l'occasione di allungare il proprio vantaggio in classifica, il Liverpool ha rischiato di subire un inatteso scivolone da parte della squadra di Arne Slot al St Mary. La difesa dei Reds, fino a quel momento avara, ha concesso due reti a cavallo dell'intervallo per permettere ai Saints, che sono in fondo alla classifica, di portarsi in vantaggio per 2-1.

Nel momento del bisogno, Mohamed Salah si è fatto di nuovo avanti per continuare il suo superbo inizio di stagione e regalare altri tre punti al Liverpool.nL'egiziano ha approfittato di un errore di Alex McCarthy per pareggiare, prima di segnare il suo 12° gol stagionale dal dischetto per chiudere il match sul 3-2.
L'incertezza sul futuro di Salah, del capitano Virgil van Dijk e di Trent Alexander-Arnold rimane l'unica nube all'orizzonte per Slot. Ma Salah, che secondo quanto riferito guadagna 350.000 sterline a settimana (439.000 dollari), sta facendo di tutto per dimostrare di meritare un altro contratto nonostante abbia compiuto 32 anni all'inizio dell'anno.
Amorim non è una soluzione rapida
Ruben Amorim ha avuto un inizio da sogno quando Marcus Rashford ha portato gli ospiti in vantaggio a Portman Road dopo due minuti. Ma le speranze del portoghese di trovare una soluzione rapida per i giganti inglesi caduti in disgrazia sono presto svanite.
Amorim, che ha guidato lo Sporting Lisbona a due scudetti in patria, è sembrato frustrato mentre l'Ipswich aveva la meglio per lunghi tratti. Il bel colpo di Omari Hutchinson ha fatto guadagnare un punto meritato agli uomini di Kieran McKenna, che rimangono in zona retrocessione, e avrebbero potuto festeggiare anche una vittoria se non fosse stato per alcune ottime parate di Andre Onana.

"I miei giocatori hanno pensato troppo durante la partita. Abbiamo avuto solo due giorni tutti insieme, ne servono di più", ha detto Amorim dopo aver introdotto subito la sua formazione preferita, il 3-4-3.
Dopo non aver perso nemmeno un punto in campionato con lo Sporting in questa stagione prima del suo trasferimento all'Old Trafford, il 39enne ha già avuto un assaggio della grande sfida che deve affrontare per far tornare lo United tra i pretendenti al titolo.