Altri

Tonali si apre: dall'amicizia con Sinner all'amore per il Milan: "L'idea di tornare c'è"

Sandro Tonali con la maglia del Newcastle
Sandro Tonali con la maglia del NewcastleMICHAEL REGAN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Sandro Tonali, in un’intervista esclusiva, ha parlato della sua esperienza al Milan, del trasferimento al Newcastle e della sua amicizia con Jannik Sinner, lasciando aperta una strada per un possibile ritorno in Italia: "L'idea di tornare al Milan c'è". Smentite, invece, le voci riguardanti un trasferimento alla Juventus.

Dall'amicizia con Jannik Sinner al legame con l'Inghilterra, passando per la sua passione per il Milan: Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle, ha rilasciato un'intervista esclusiva all'inserto U de La Repubblica, svelando dettagli della sua vita e riflettendo sull'ultimo periodo trascorso.

Da potenziale capitano simbolo del Milan alla cessione al Newcastle: “È difficile, non puoi decidere da solo. È un mondo con tanti soldi: per i calciatori e per i club. Quando dici no, deve esserci anche il no del club. Nelle trattative è difficile che ci siano due no o due sì: c’è sempre un sì e un no. Nelle grandi squadre, con tanti soldi in ballo, la bandiera diventa un’utopia. Con il mio trasferimento, da una parte ho tolto e dall’altra ho dato, aiutando il Milan a tenere il bilancio in attivo”.

Rimanendo in ambito rossonero, l'8 del Newcastle ha espresso il suo pensiero sulla singolare coincidenza di essere nato lo stesso giorno di una leggenda e di un capitano storico come Franco Baresi, l'8 maggio: "Quarant’anni dopo, lui del 1960 e io del 2000: una coincidenza rara. Le poche volte che ho indossato la fascia di capitano del Milan me le ricordo tutte: con l’Empoli, col Torino in Coppa Italia, col Chelsea in Champions League. Due battute veloci con Franco, su questo, ci sono scappate”.

Le parole di Sandro Tonali
Le parole di Sandro TonaliOpta by Statsperform / Giuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Ripercorrendo i suoi anni al Milan, Tonali ha anche parlato dell’amicizia che lo unisce al campione di tennis Jannik Sinner, tifoso rossonero con il quale è rimasto in stretto contatto: "Con Jannik Sinner ci sentiamo: da quando è venuto a Milanello abbiamo mantenuto il rapporto. Nessuno nel tennis è al suo livello. Mentalmente è una roccia, impossibile da smuovere. Tanta gente prova ad attaccarlo, ma lui è un modello. Un italiano che raggiunge quel livello può essere criticato solo da chi è invidioso".

L'esperienza in Inghilterra, le voci sulla Juve e l'idea di tornare al Milan

Il centrocampista azzurro ha anche condiviso le sue riflessioni sull’esperienza in Inghilterra, lasciando aperta una strada per un possibile ritorno in Italia: "Sono cresciuto e ho scoperto un nuovo Paese, un nuovo calcio e una nuova lingua. Non ho rimorsi. L’idea di tornare al Milan un giorno c’è, ma non è il pensiero quando mi sveglio al mattino".

In merito alle indiscrezioni su un suo possibile trasferimento alla Juventus, invece, Tonali ha smentito ogni collegamento: "Con i miei procuratori non ne abbiamo mai parlato. E so, per esperienza, che se non arrivi a quel passaggio non c’è nulla di concreto. E comunque qui sto bene con me stesso, ho trovato la mia linea e non è il caso di stravolgerla ancora. Voglio vincere per i tifosi del Newcastle, tra poco avremo la prima occasione a Wembley".