Vai al contenuto principale

Premier League, prima giornata: debutto ok per il City di Maresca, pari tra Newcastle e Liverpool

Aggiornato
Gigio Donnarumma
Gigio DonnarummaAction Images via Reuters/Jason Cairnduff

Dopo l’anticipo del venerdì e le cinque gare disputate ieri, la prima giornata di Premier League prosegue oggi con tre partite: vince il rimonta il Manchester City, il Newcastle ferma il Liverpool.

Dopo l’anticipo del venerdì e le cinque partite disputate ieri, la prima giornata di Premier League 2026/27 prosegue oggi con altri tre incontri.

Si parte alle ore 15 con Brighton-Aston Villa e Manchester City-Bournemouth, terminate con due vittorie casalinghe, poi alle 17:30 spazio al big match di St James’ Park tra Newcastle e Liverpool, terminato con un pari ricco di gol.

Il programma di oggi

Manchester City-Bournemouth 2-1

Il Manchester City ha dominato nella ripresa e ha infranto i sogni del Bournemouth, con le Cherries che erano a sei minuti da una storica vittoria all’Etihad.

Nel tentativo di riscattarsi dopo il pesante 3-0 subito contro l’Arsenal nel Community Shield, il City è partito con decisione, sfiorando subito il vantaggio grazie a un tocco raffinato di Phil Foden che ha trovato Rico Lewis, fermato però da Đorđe Petrović da distanza ravvicinata.

Dall’altra parte, Rayan ha impegnato Gianluigi Donnarumma sul primo palo, dando il via a un buon momento che ha portato al gol del vantaggio: Rayan ha servito Evanilson, il cui cross di prima intenzione è stato finalizzato da Marcus Tavernier arrivato a rimorchio.

La squadra di Maresca aveva il controllo del possesso, ma a parte un colpo di testa di Haaland ben respinto, ha creato pochi pericoli prima dell’intervallo.

Al contrario, è stato il Bournemouth a sfiorare il raddoppio, con Tavernier che ha sfiorato il palo e Justin Kluivert che ha costretto Donnarumma a una parata su un tiro rasoterra.

Il Bournemouth aveva vinto solo due delle sue nove partite di campionato d’esordio in Premier (3 pareggi, 4 sconfitte), ma la fortuna sembrava dalla loro parte quando sono sopravvissuti a un grande brivido dopo la ripresa, vedendo Marc Guéhi mancare un colpo di testa da posizione ravvicinata con la porta spalancata.

Maresca si è affidato alla panchina per trovare nuove soluzioni, e ci sono stati segnali incoraggianti con Haaland che ha tempestato la porta del Bournemouth, ma il nuovo attaccante non è mai riuscito a trovare la deviazione vincente.

Per fortuna dei tifosi di casa, Guéhi si è fatto perdonare l’errore precedente con un colpo di testa potente che si è insaccato a sei minuti dal termine, ancora una volta lasciato completamente libero.

Questo ha preparato un finale emozionante, e c’era ancora tempo per Joško Gvardiol di ribaltare la partita nei minuti di recupero, restando in posizione regolare dopo il controllo VAR e segnando il gol decisivo allo scadere.

Il drammatico gol nel finale interrompe la striscia di imbattibilità in partite di campionato delle Cherries che durava da 18 gare (8 vittorie, 10 pareggi). Per il City, la rimonta nel finale non cancella una prestazione sottotono, ma regala comunque a Maresca un esordio vincente in campionato.

Newcastle-Liverpool 2-2

Il Liverpool ha strappato domenica un punto nella trasferta al Newcastle, grazie a un rigore trasformato da Dominik Szoboszlai all’ultimo secondo della partita, al 98esimo.

L’ungherese ha battuto Hornicek con un tiro imparabile, dopo i gol di Anthony Elanga (5'), Cody Gakpo (55') e Joe Willock (57'), assicurando così un punto a Iraola all’esordio. 

L’esordio ufficiale di Andoni Iraola alla guida dei reds non è andato come previsto, con la squadra che ha mostrato mancanza di intesa e, soprattutto, di creatività.

Dopo una stagione disastrosa sotto la guida di Slot, il Liverpool ha iniziato la nuova mostrando le stesse debolezze: al quinto minuto, Osula è partito in contropiede, ha servito al momento giusto Anthony Elanga che, con la fascia destra libera, è entrato in area e ha calciato di destro incrociando per sbloccare il risultato.

Gli ospiti hanno mostrato enormi difficoltà nel costruire gioco con ordine, nonostante il 70% di possesso palla al 15’. La migliore occasione per pareggiare è capitata sui piedi di Florian Wirtz e il tedesco ha anche calciato verso la porta, ma non aveva fatto i conti con i riflessi pronti di Lukas Hornicek, che ha respinto con attenzione il tiro a giro del tedesco. Il copione è rimasto lo stesso fino all’intervallo: al dominio del Liverpool, il Newcastle rispondeva con ripartenze veloci. Ma non ci sono state altre occasioni pericolose.

Le emozioni del match
Le emozioni del matchFlashscore

Gli allenatori non hanno effettuato cambi all’intervallo, ma la partita è cambiata molto alla ripresa. Gakpo ha lanciato un serio avvertimento dalla distanza che i Magpies hanno ignorato e, un minuto dopo, ha avuto ancora troppo spazio al limite dell’area. Stavolta, l'olandese ha condotto fino al limite e ha calciato forte, rasoterra e preciso per battere Hornicek.

Tuttavia, il pareggio è durato solo due minuti. Jaissle si è affidato alla panchina per inserire Jacob Ramsey e Joe Willock, azzeccando le scelte. In un’azione apparentemente controllata dalla difesa, Yoane Wissa ha continuato a spingere, ha servito Willock al limite dell’area e il tiro a giro dell’inglese non ha lasciato scampo a Alisson.

Iraola ha inserito il nuovo acquisto Victor Muñoz, ma a minacciare il pareggio erano i giocatori già in campo. Gakpo ha sfiorato il pareggio in un’azione che ha provato a rifinire troppo e Isak ha calciato alto da buona posizione, per la gioia dei tifosi di casa. Gli ultimi minuti sono stati segnati dalla mancanza di intesa e di gioco collettivo dei Reds, che non riuscivano a impensierire Hornicek. Wissa avrebbe potuto coronare una grande prestazione con un gol, ha esitato al momento di concludere e Alisson gli ha chiuso lo specchio.

Fino al fischio finale, il Newcastle ha resistito agli ultimi tentativi di pareggio del Liverpool, ma il dramma era riservato per l’ultimo secondo. Nonostante fosse entrato male, Muñoz non si è arreso e si è procurato un calcio di rigore per un fallo inutile di Lewis Hall. Chiamato alla trasformazione, Szoboszlai ha affrontato il portiere ceco e ha calciato un tiro imparabile all’incrocio dei pali.

Brighton-Aston Villa 4-0

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DELLA GIORNATA IN DIRETTA

Per rimanere aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo del calcio, segui il nostro live. Notizie, curiosità, approfondimenti e reazioni dai social: tutto in un unico spazio, aggiornato in tempo reale.

Imposta Diretta come fonte preferita su GoogleLeggi le nostre notizie più spesso
AggiungiAggiungi su Google

Calcio