Altri

Premier League: vittoria in extremis del Liverpool, Chelsea fermato dall'Ipswich, disastro Spurs

Virgil Van Dijk esulta per il gol segnato al West Ham
Virgil Van Dijk esulta per il gol segnato al West HamPaul ELLIS / AFP
Il Liverpool batte il West Ham 2-1 e si avvicina al 20° titolo di Premier League, grazie al gol vittoria di Van Dijk nel finale. Nel frattempo, il Chelsea pareggia 2-2 con l'Ipswich, interrompendo la sua striscia di vittorie casalinghe, mentre il Wolverhampton vince 4-2 contro il Tottenham e si avvicina alla salvezza.

Liverpool-West Ham 2-1

Dopo lo scivolone dell'Arsenal di ieri, il Liverpool sapeva di potersi avvicinare al 20° titolo di Premier League.

Dopo che Mohamed Salah ha messo la firma sul contratto, prolungando il suo soggiorno a metà settimana, ogni tocco dell'egiziano è stato celebrato, in particolare il suo 18° assist stagionale: il capocannoniere del campionato, infatti, ha consegnato la palla su un piatto d'argento a Luis Díaz, che l'ha messa in rete al 18'.

Il West Ham ha quasi subito pareggiato con Carlos Soler che si è visto negare il gol a tu per tu con Alisson, poco prima che Mohammed Kudus tentasse un pallonetto dalla distanza. 

Gli Hammers hanno continuato a cercare il pareggio, trovato all'86' quando Andrew Robertson ha girato il pallone nella propria porta dopo che il passaggio di Virgil van Dijk era finito sul terzino. Tuttavia, come tante volte davanti alla Kop, i Reds hanno trovato una vittoria tardiva.

Van Dijk è spuntato in area e ha segnato di testa su corner di Mac Allister, conquistando la 36esima vittoria in 50 partite per Slot e portando la sua squadra a 13 punti di distanza dal secondo posto a sole sei partite dalla fine.

Chelsea-Ipswich 2-2

Il Chelsea è stato costretto a un pareggio per 2-2 dall'Ipswich Town a Stamford Bridge, ponendo fine alla sua serie di cinque partite vinte in casa. I Blues hanno dominato le fasi iniziali della gara, con Nicolas Jackson che ha colpito il palo dopo un cross di Enzo Fernández. Anche Trevoh Chalobah e Levi Colwill hanno messo alla prova Alex Palmer, mentre Noni Madueke è apparso particolarmente pericoloso, ma lo Stamford Bridge si è presto ammutolito quando l'Ipswich è passato in vantaggio.

Ben Johnson  ha sfondato la difesa avversaria lungo l'ala, prima di scegliere Julio Enciso, che ha portato i suoi in vantaggio con un tiro finito nell'angolino basso. Poco dopo la mezz'ora, i Tractor Boys hanno stupito nuovamente i locali raddoppiando il vantaggio prima dell'intervallo, con la combinazione degli stessi due giocatori.

Questa volta, Enciso ha crossato per Johnson, che ha messo in rete di testa nell'angolo più lontano, durante quello che si è rivelato un primo tempo dannoso per i padroni di casa.

Il Chelsea ha risposto quasi subito nella ripresa. Madueke ha crossato in area pericolosa e Axel Tuanzebe ha potuto solo deviare la palla nella propria rete per dimezzare il deficit.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

La qualità dei Blues è emersa nelle ultime fasi, quando il sostituto Jadon Sancho ha messo a segno un brillante pareggio. Cole Palmer gli ha giocato un corner corto e l'esterno ex United ha lasciato partire un tiro a giro terminato nell'angolo lontano per regalare ai suoi almeno un punto.

Il Chelsea è riuscito a risalire fino al quinto posto, ma i due punti persi in casa contro una squadra destinata alla retrocessione non sono ancora sufficienti. L'Ipswich può ancora trarre incoraggiamento dalla sua prestazione, ma è a 14 punti dalla salvezza con soli 18 punti ancora da giocare, e ha perso l'occasione di registrare una storica seconda doppietta in campionato contro i Blues.

Wolverhampton-Tottenham 4-2

Il Wolverhampton si avvicina alla salvezza matematica con una vittoria per 4-2 contro il Tottenham, estendendo la sua imbattibilità a cinque partite contro gli Spurs.

La squadra di Postecoglou è partita male, andando sotto dopo appena due minuti con un gol comico di Ait-Nouri, il cui tiro al volo, respinto da Vicario, è finito in rete. Le cose si sono messe ancora peggio al 38', quando Spence ha girato la palla nella sua rete per il 2-0 dei padroni di casa.

Nonostante alcune occasioni sprecate, gli Spurs sono riusciti a dimezzare il gap grazie a un gol di Mathys Tel, ma la difesa traballante ha permesso a Strand Larsen di segnare il terzo gol per i Wolves.

Nel finale, un altro errore difensivo ha permesso a Richarlison di accorciare le distanze, ma Cunha ha ristabilito subito il vantaggio di due gol.