Altri

Premier League: un gol di Haaland punisce gli Spurs, l'Arsenal frena ancora, Liverpool a +13

Erling Haaland ha deciso la partita contro il Tottenham
Erling Haaland ha deciso la partita contro il Tottenham ALEX PANTLING / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Manchester City ha dominato la partita del 27esimo turno in casa del Tottenham per 1-0. L'Arsenal ha perso punti per la seconda volta consecutiva, pareggiando 0-0 a Nottingham dopo la sconfitta di sabato contro il West Ham e perdendo terreno dai Reds. Vince soffrendo lo United, il Brentford ha pareggiato 1-1 con l'Everton.

Tottenham - Manchester City 0-1

Gli ospiti sono entrati in campo molto meglio e hanno aperto le marcature al 12esimo minuto grazie ad Erling Haaland, che si è inserito dopo un cross dalla sinistra di Jérémy Doku. Per il capocannoniere in carica si tratta solo del terzo gol nelle ultime sei partite di campionato giocate a Londra.

Dopo il gol, la partita si è calmata per qualche minuto. Due occasioni promettenti sono state create dal City, prima quando Doku ha servito il pallone a un Savinho completamente solo, che ha tirato sopra la traversa; poi, dopo un errore di Kevin Dans alla bandierina del corner.

Sempre l'ala brasiliana e quella belga combinano bene e poi offrono la conclusione al bomber norvegese, bloccata da Guglielmo Vicario.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Solo alla fine del primo tempo, i ragazzi di Ange Postecoglou sono entrati in partita. La migliore occasione è arrivata al 45° minuto, quando Danso ha effettuato un colpo di testa pericoloso ma Ederson ha effettuato una rapida parata.

Il secondo tempo è iniziato meglio per la squadra di casa, con un'azione molto promettente sulla destra di Pedro Porro. Il terzino spagnolo ha calciato un traversone verso il palo lontano dove Wilson Odobert era pronto a concludere, ma gli è stato negato il pareggio da una scivolata. 

Il Tottenham ha conservato la sua migliore occasione fino all'85° minuto, quando un rapido contropiede sulla destra è stato portato avanti da Brennan Johnson, che ha un passato il pallone a Heung-Min Son, che non è riuscito a concludere di fronte a Ederson. Nonostante un gol annullato ad Haaland nel finale, la squadra di Pep Guardiola ha vinto per la seconda partita consecutiva in campionato e si è assicurata il ritorno in quarta posizione, quella che garantisce la Champions League.

Nottingham - Arsenal 0-0

L'Arsenal, dopo aver perso contro il West Ham, non riesce nuovamente a vincere e porta via solo un punto dal campo del Nottingham. Resta il fatto che i Gunners non riescono a vincere sul terreno del Forest per due volte di fila e non capitava dal 1990.

Il centrocampista Declan Rice è diventato il terzo giocatore più giovane a giocare 250 partite nella massima serie inglese, all'età di 26 anni e 43 anni. Solo Gareth Barry (25 anni, 219 giorni) e Wayne Rooney (26 anni, 40 giorni) ci sono riusciti prima.

L'Arsenal rimane secondo e mantiene sei punti di vantaggio sul Nottingham, sorpresa di questa stagione, ma scivola a tredici punti dalla capolista Liverpool.

Manchester United - Ipswich 3-2

Il Manchester United ha iniziato male la partita contro la neopromossa, visto che Jaden Philogene ha aperto le marcature al quarto minuto per mandare in vantaggio l'Ipswich. Tuttavia, l'autogol di Sam Morsy ha portato il pareggio, che è stato il primo gol dei Red Devils nel primo tempo dall'inizio di dicembre, se non si contano i gol dai calci di rigore.

Poco dopo, il difensore Matthijs de Ligt ha portato in vantaggio la squadra di casa. Ma i favoriti non hanno goduto a lungo di questo risultato. Prima è stato espulso Patrick Dorgu per un fallo grave (all'età di 20 anni e 123 giorni, è diventato il più giovane giocatore dello United con un cartellino rosso in campionato dal febbraio 2015, quando Luke Shaw aveva 19 anni e 211 giorni), poi Philogene ha pareggiato durante il recupero. 

Subito dopo il cambio di campo, il difensore Harry Maguire ha fatto pendere la bilancia a favore dei Red Devils, beneficiando di un centro di Bruno Fernandes.

Il centrocampista portoghese ha 48 assist in campionato da quando è arrivato al Manchester United nel gennaio 2020. Solo Mohamed Salah (60) e Kevin De Bruyne (57) ne hanno accumulati di più in questo periodo. 

Brentford - Everton 1-1

La squadra di casa parte più attiva, con Keane Lewis-Potter in gol già al primo minuto. Jordan Pickford e Mark Flekken sono stati più volte protagonisti prima dell'intervallo, ma il primo tempo è finito senza reti.

Il punteggio è cambiato solo quando una grande mischia nell'area di rigore dell'Everton ha portato al colpo di testa di Bryan Mbeumo sulla traversa e poi alla conclusione in rete di Yoane Wissa. I Toffees hanno dovuto cambiare marcia nel secondo tempo e hanno sfiorato il pareggio grazie a un tiro di Carlos Alcaraz.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Dall'altra parte, Wissa ha nuovamente superato la linea di porta, ma il gol del 2-0 è stato annullato per fuorigioco. Al 77° minuto l'Everton ha infine trovato il pareggio. Vitaly Mykolenko è stato determinante: il suo centro in area ha trovato la testa di O'Brien, che ha infilato con precisione per mettere al sicuro un prezioso punto.

Liverpool - Newcastle 2-0

Non si è trattato di uno scontro tra due cannonieri d'élite, poiché gli ospiti non hanno potuto contare su Alexander Isak, con roblemi di salute. Il Liverpool è passato in vantaggio all'11° minuto. Dominik Szoboszlai ha segnato per la seconda partita consecutiva portando avanti i suoi: è interessante notare che tre dei gol più rapidi dei Reds dall'inizio della scorsa stagione sono arrivati da lui.

Con questo centro, il Liverpool è diventato il primo club della Premier League a segnare 100 volte in tutte le competizioni della stagione in corso.

La classifica
La classificaFlashscore

Alexis Mac Allister ha aggiunto il gol della sicurezza dopo il cambio di campo. È stato assistito da Mohamed Salah, che ora ha 16 assist e potrebbe attaccare il record della Premier League: solo Kevin De Bruyne e Thierry Henry (entrambi 20) hanno fatto di più in una singola stagione. L'egiziano è stato direttamente coinvolto in 42 gol (25 gol + 17 assist) nell'attuale campionato, eguagliando il suo precedente record.

I ragazzi di mister Slot hanno quindi un vantaggio significativo di tredici punti sull'Arsenal secondo in classifica. Il Newcastle è al sesto posto.