La squadra di Enzo Maresca va subito vicina al vantaggio nei minuti iniziali, quando Trevoh Chalobah ha cercato di mettere in mezzo per Nicolas Jackson, che per poco non ha beneficiato dell'intercettazione di Micky van de Ven, rimbalzata su di lui prima di finire sul palo.
Il Tottenham si mostra poco lucido in retroguardia e per poco non viene punito da un passaggio di Marc Cucurella per Malo Gusto, il cui tiro finisce a lato della rete.
La retroguardia degli ospiti continua a soffrire, con Jackson che spara sopra la traversa dopo essere stato lasciato libero in area di rigore. Guglielmo Vicario non sembra nella sua serata migliore tra i pali degli Spurs, ma compie una bella parata su un cross di Jadon Sancho, dopo che l'attaccante del Manchester United era stato servito da Pedro Neto.
La mancanza di incisività dei padroni di casa però non permette di sbloccare il risultato e si va al riposo a reti bianche.
La meritata svolta del Chelsea arriva al 50' grazie a Enzo Fernández, che con un colpo di testa su un cross invitante di Cole Palmer sfrutta la disattenta retroguardia ospite per portare in vantaggio i Blues.
Il Chelsea va poi vicino al raddoppio con Moisés Caicedo, che gonfia la rete con un superbo tiro al volo dopo un calcio piazzato di Fernández, ma il VAR dopo una lunga revisione annulla per fuorigioco.
Gli Spurs a sorpresa riescono a trovare il pari con un tiro di Pape Matar Sarr che supera Robert Sánchez, ma il VAR interviene ancora una volta, sanzionando il nazionale senegalese per un fallo su Caicedo.
Gli uomini di Postecoglou creano pochissimo in avanti, eppure vanno di nuovo vicino al pareggio, con Sánchez che deve respingere un tentativo in scivolata di Son Heung-min su cross di Brennan Johnson. Il Tottenham non riesce però a rendersi più pericoloso e il Chelsea può portare a casa tre punti preziosi.

Per il Tottenham è la nona sconfitta stagionale in trasferta che vale il 14° posto: solo Leicester City (11) e Southampton (12) hanno fatto peggio.