Altri

Premier League: Salah supera Haaland ma non basta, vince l'Arsenal e si sblocca il City

Salah ha ribadito la sua grande forma, ma il Liverpool non ha vinto
Salah ha ribadito la sua grande forma, ma il Liverpool non ha vintoProfimedia / ČTK / AP / Ian Hodgson
I calciatori del Liverpool hanno pareggiato a Newcastle nell'infrasettimanale e ora hanno un vantaggio di sette punti in testa alla classifica davanti al Chelsea, ora secondo, che ha battuto il Southampton. Il City ha interrotto la sua striscia di sconfitte. Nel match clou l'Arsenal ha avuto la meglio sul Manchester United.

Everton-Wolverhampton 4-0

In una partita importante per i piani bassi della classifica, Ashley Young ha aperto le marcature con un calcio di punizione. All'età di 39 anni e 148 giorni, è diventato il giocatore più anziano della PL a segnare il suo 50esimo gol a questo livello. È anche il giocatore più anziano di sempre a segnare da un calcio diretto in Premier League.

Manchester City-Nottingham 3-0

Il Manchester City ha interrotto una serie di sette partite senza vittoria e cinque sconfitte consecutive in Premier League. Il centrocampista Bernardo Silva ha aperto le marcature con il suo primo gol a livello di club dal 10 agosto, diventando il tredicesimo giocatore dei Citizens con 40 o più gol in Premier League.

Kevin De Bruyne ha fatto la sua prima apparizione nella formazione titolare dal 18 settembre e ha subito registrato un assist, poi ha aggiunto anche un tiro preciso, il primo gol da fine agosto. Anche il suo connazionale Jeremy Doku ha segnato un gol e servito un assist. I Citizens restano al quarto posto.

Newcastle-Liverpool 3-3

Il Newcastle ha dimostrato fin dall'inizio di essersi preparato molto bene per affrontare un Liverpool rampante. Murphy prende la traversa, ma Alexander Isak apre le marcature con il suo quinto gol stagionale, un gran destro dalla distanza. Curtis Jones ha pareggiato poco dopo l'intervallo, ma Anthony Gordon ha riportato in vantaggio i padroni di casa.

Sotto 1-2, Mohamed Salah, già autore di un assist per il primo gol, ha pareggiato di nuovo. Così ha partecipato a un gol in ognuna delle ultime sette partite (8+4).

Poi l'attaccante africano ha portato il punteggio sul 2-3 all'83° minuto, scavalcando Haaland in cima alla classifica dei marcatori, dove conta tredici gol. Uno in più dell'attaccante norvegese del Manchester City.

Il tabellino
Il tabellinoFlashscore

Salah ha ora 170 gol in Premier League, confermandosi all'ottavo posto nelle classifiche all time. Nel frattempo, solo due colleghi hanno segnato più gol: Sergio Aguero (184) e Thierry Henry (175).

Il difensore Fabian Schär ha salvato il pareggio finale dopo un grave errore di Kelleher. Il Newcastle continua così ad aspettare la prima vittoria contro il Liverpool dal 2015, quando ci riuscì per 2-0 dopo un autogol di Skrtel e si impose anche Wijnaldum. I Reds hanno un vantaggio di sette punti in testa alla classifica. I Magpies sono al dodicesimo posto.

Southampton - Chelsea 1-5

Il Chelsea ha trovato il vantaggio col difensore Axel Disasi. Il suo gol è stato assistito da Enzo Fernandez, che ha un ottimo record di 2 gol e 6 assist nelle ultime cinque partite. Joe Aribo ha riportato il pareggio solo per un attimo, perché Christopher Nkunku ha colpito poco dopo. L'attaccante francese ha segnato il suo dodicesimo gol in questa stagione. Tra tutti i giocatori della Premier League, solo Haaland (17) e Salah (13) ne hanno di più.

Grazie a un gol e a un assist, Noni Madueke ha eguagliato il rendimento della scorsa stagione nella sua tredicesima partita di campionato. Al 40° minuto il Southampton ha perso anche il difensore Jack Stephens per rosso diretto.

Nel secondo tempo Cole Palmer è entrato ancora una volta tra i marcatori: è il suo nono gol in campionato. Nell'anno solare 2024 ha realizzato il suo 36° gol in tutte le competizioni, eguagliando il record del club detenuto da Jimmy Floyd Hasselbaink (2001). I Blues sono già balzati al secondo posto in classifica e hanno il miglior record offensivo della Premier League con 31 gol.

La parte alta della classifica
La parte alta della classificaFlashscore

Arsenal - Manchester United 2-0

La partita clou del girone è stata giocata con ritmi piuttosto cauti, che ha portato a soli cinque tiri nel primo tempo. Si tratta del numero più basso in tutti gli incontri di questa stagione. 

I momenti più importanti si sono verificati dopo l'intervallo: il difensore olandese Jurrien Timber ha segnato per la prima volta per l'Arsenal, su un cross da calcio d'angolo calciato da Declan Rice. L'ultima volta aveva segnato nel maggio 2023 come giocatore dell'Ajax. Dall'inizio della scorsa stagione, i Gunners hanno segnato il maggior numero di gol su calci d'angolo (22). Il raddoppio porta la firma di William Saliba dopo una conclusione di Partey.

Il Manchester United ha concluso una serie di sette partite senza sconfitte e per la prima volta non hanno segnato sotto il nuovo allenatore Rubén Amorim e sono solo undicesimi in classifica. L'Arsenal è terzo, con lo stesso numero di punti del Chelsea secondo in classifica e sette punti dietro al Liverpool leader. Ma soprattutto, per la prima volta, l'Arsenal ha battuto i Red Devils in quattro partite consecutive.

Dal sesto al decimo posto
Dal sesto al decimo postoFlashscore

Aston Villa - Brentford 3-1

L'Aston Villa ha chiuso una serie di cinque partite di campionato e sette in tutte le competizioni senza vittorie. L'ultima volta è stata il 22 ottobre in Champions League contro il Bologna e, in Premier League, tre giorni prima nella sfida con il Fulham. Il successo della squadra di Birmingham è stato deciso da tre gol nel primo tempo.

L'attaccante Ollie Watkins è stato l'eroe della squadra di casa, con una rete: in questa stagione ha un record di 7 gol e 3 assist. Tra i marcatori anche Morgan Rogers e, per la prima volta da aprile, Matty Cash. I Villans sono saliti al settimo posto, il Brentford è sceso al nono.