Altri

Premier League, preview 31° turno: derby di Manchester in arrivo, prima retrocessione alle porte

Amorim e Guardiola si incontrano di nuovo.
Amorim e Guardiola si incontrano di nuovo.Martin Rickett, PA Images / Alamy / Profimedia
Lo scontro tra Manchester United e Manchester City è sempre una delle partite più importanti del calcio inglese, ma questo grande derby di quartiere, che avrà un nuovo episodio domenica all'Old Trafford, è stato poco incisivo in questa stagione.

È ovviamente uno dei momenti salienti del 31° turno di Premier League, ma nessuna delle due squadre sta vivendo una stagione di cui andare fieri.

Il Manchester City, campione d'Inghilterra nelle precedenti quattro stagioni, sta vivendo una stagione deludente e si trova al quinto posto in classifica, fuori dalle prime quattro che garantiscono la qualificazione alla prossima Champions League.

Gli uomini di Pep Guardiola sono a un punto dal Chelsea (quarto), l'ultima squadra in corsa per la Champions League, che domenica farà visita al Brentford, undicesimo in classifica.

Il City si reca all'Old Trafford dopo due vittorie - contro il Bournemouth in FA Cup e il Leicester in Premier League - nelle due partite disputate dopo la pausa internazionale.

Gli ultimi derby
Gli ultimi derbyFlashscore

"Siamo molto fiduciosi. Incrociamo le dita e crediamo di poter dare ai nostri tifosi qualcosa di cui rallegrarsi", ha dichiarato Jack Grealish, che mercoledì ha segnato il suo primo gol in Premier League dal 2023 contro il Leicester.

All'andata, lo United ha vinto per 2-1 all'Etihad Stadium, in uno dei pochi momenti positivi della stagione per una squadra che si trova solo al 13° posto in classifica.

Il grande assente della partita sarà l'attaccante norvegese Erling Haaland, fuori dal Manchester City per sette settimane dopo essersi infortunato alla caviglia lo scorso fine settimana.

Altre partite interessanti

Nella corsa al titolo, il Liverpool, leader della classifica, si reca domenica in casa del Fulham, nono in classifica, per tentare di fare un passo avanti verso il titolo.

Il Liverpool ha 12 punti di vantaggio sull'Arsenal, secondo in classifica, che sabato farà visita all'Everton, 15° in classifica.

Il destino vuole che Liverpool e Arsenal si scambino gli avversari nella stessa settimana. Nella giornata numero 30, giocata tra martedì e giovedì, il Fulham ha perso 2-1 in casa dell'Arsenal e l'Everton ha perso 1-0 ad Anfield.

Nel derby londinese di martedì, il difensore brasiliano Gabriel Magalhaes si è infortunato e sarà fuori fino alla fine della stagione in corso. È stato un duro colpo per Mikel Arteta, non solo per la ricerca del primato in Premier League, ma anche in vista dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid.

Ecco come si presenta la classifica.
Ecco come si presenta la classifica.Flashscore

Il Nottingham Forest, terzo in classifica, ha una partita difficile contro l'Aston Villa, settimo in classifica, che affronta questo incontro prima di recarsi al Parc des Princes del Paris Saint-Germain in Champions League.

Un altro tema caldo del fine settimana in Inghilterra sarà quello della prima retrocessione matematica della stagione.

Il Southampton, che ha 10 punti, può essere ufficialmente retrocesso se perde in casa del Tottenham (14°), che ha ottenuto un solo punto nelle ultime quattro partite, e se il Wolverhampton, 17°, vince in casa dell'Ipswich (18°).

Programma della 31a giornata di Premier League

Sabato

Everton - Arsenal (13:30)

Ipswich Town - Wolverhampton (16:00)

Crystal Palace - Brighton (16:00)

West Ham - Bournemouth (ore 16:00)

Aston Villa - Nottingham Forest (18:30)

Domenica

Tottenham - Southampton (15:00)

Brentford - Chelsea (ore 15:00)

Fulham - Liverpool (15:00)

Manchester United - Manchester City (17:30)

Lunedì

Leicester - Newcastle (21:00)