I Gunners possono mettere pressione ai Reds sabato, battendo il West Ham all'Emirates e e portandosi a -5 24 ore prima di Manchester City-Liverpool.
Dietro le prime due classificate, la corsa per un posto in Champions League è serrata. Solo sei punti separano il Nottingham Forest di Nuno Espírito Santo, terzo in classifica, dal Newcastle, settimo in classifica, prima dell'incontro di domenica al St James' Park.
Il Liverpool alla prova del titolo
La squadra di Arne Slot sembrava avviata verso il 20° titolo di Premier League. Tuttavia, due pareggi per 2-2 con l'Everton e l'Aston Villa negli ultimi 10 giorni hanno riaperto la corsa al campionato. E ora i Reds dovranno vedersela con i Citizens.
Il Manchester City, la forza dominante del calcio inglese nell'ultimo decennio, è stato sconfitto dal Real Madrid a metà settimana ed è stato eliminato dalla Champions League prima degli ottavi di finale per la prima volta dal 2012/13.
I campioni d'Inghilterra, per il match dell'Etihad, non sanno se potranno contare su Erling Haaland, che non è entrato in campo al Santiago Bernabéu per infortunio. Ma gli uomini di Pep Guardiola hanno mostrato di cosa sono ancora capaci nel 4-0 contro il Newcastle della scorsa settimana e hanno bisogno di punti nella corsa alla top-four.
"Nei sette o otto anni in cui è stato al club - parlando di Guardiola -, ci sono stati uno o due mesi che non sono andati meglio, forse anche a causa degli infortuni. Gli infortunati tornano, hanno ingaggiato tre o quattro giocatori, li vedo rientrare nella lotta per il titolo", ha detto Slot sul City.
Ed ecco che, vista la partita impegnativa per i Reds, l'Arsenal ha l'opportunità di aumentare ulteriormente la pressione sui rivali, affrontando e battendo il West Ham 24 ore prima del big match tra Slot e Guardiola. La squadra di Mikel Arteta, priva di una punta di diamante pura fino alla fine della stagione, ha conquistato 23 punti sugli ultimi 27 possibili ed è ancora in lotta.
"Se guardiamo sempre all'Arsenal o a quello che fanno le altre squadre, non ci aiuterà. Sappiamo già quanto sia difficile andare all'Etihad, quindi non abbiamo bisogno che l'Arsenal sia nei nostri pensieri", ha aggiunto l'allenatore del Liverpool.
La crisi del Chelsea
Il Chelsea deve riprendersi in fretta se vuole mantenere vive le speranze di giocare la Champions League nella prossima stagione. I Blues hanno sfiorato il primo posto alla fine del 2024, ma hanno vinto solo due volte nelle ultime nove partite di campionato e sono stati eliminati dalla FA Cup.
Il manager Enzo Maresca ha dichiarato che la sconfitta per 3-0 contro il Brighton dello scorso fine settimana è stata la peggiore prestazione da quando è subentrato in panchina, mentre si teme che la stella Cole Palmer possa andarsene se la formazione londinese non giocherà la Champions League nella prossima stagione.
Sabato il Chelsea si recherà al Villa Park per affrontare l'Aston Villa, le cui speranze di raggiungere le prime quattro posizioni cominciano a svanire. Gli uomini di Unai Emery hanno pareggiato mercoledì con il Liverpool (2-2), ma si trovano al nono posto, a cinque punti dalle prime quattro, a causa di una stagione discontinua.
Prova del fuoco per il Nottingham Forest
Nemmeno nei loro sogni più sfrenati i tifosi del Nottingham potevano immaginare di trovarsi al terzo posto in classifica a sole 13 partite di campionato dalla fine. Tuttavia, i supporters del Forest devono superare una dura prova se vogliono tornare nell'élite del calcio europeo per la prima volta in 45 anni.
Il Forest farà visita al Newcastle domenica, prima di ospitare l'Arsenal e il Manchester City nelle prossime due partite in casa. Il Newcastle ha subito due sconfitte consecutive in campionato, una delle quali dopo l'eroica vittoria in semifinale di Coppa di Lega contro l'Arsenal, e il manager dei Magpies Eddie Howe è irritato dalla forma incostante del club.
"Ci sono giorni in cui siamo lontani dalla squadra che siamo quando giochiamo bene. È una vera frustrazione, perché per essere una squadra d'élite bisogna essere costanti", ha sottolineato Howe.

Le partite della 26ª giornata
Venerdì
Leicester-Brentford 0-4 (17' Wissa, 27' Mbeumo, 32' Norgaard, Carvalho 91')
Sabato
Everton-Manchester United (13:30)
Fulham-Crystal Palace, Ipswich-Tottenham, Southampton-Brighton, Bournemouth-Wolves, Arsenal-West Ham (16:00)
Aston Villa-Chelsea (18:30)
Domenica
Newcastle-Nottingham Forest (15:00)
Manchester City-Liverpool (17:30)