Prima del calcio d'inizio c'è stata una vera e propria atmosfera di festa, con i campioni della Premier League e della FA Cup che si sono fatti la guardia d'onore a vicenda con tanto di palloncini in campo all'inizio della partita, fino a quando l'arbitro Darren England ha ordinato di farli scoppiare.
La bolla del Liverpool non è scoppiata, nonostante sia andato in svantaggio al nono minuto, quando Ismaïla Sarr ha punito un errore raccogliendo il passaggio di Tyrick Mitchell e battendo con freddezza Alisson Becker.

I Reds hanno continuato a spingere contro la solida linea arretrata del Palace, con Mitchell che si è opposto bene a Mohamed Salah e Cody Gakpo che si è trovato spesso la strada sbarrata nel tentativo di entrare in area.
Alla mezz'ora, però, il Liverpool ha iniziato a creare occasioni: Luis Díaz ha sfiorato il gol con un tiro che a fil di palo, prima che l'ala si facesse parare il colpo di testa.
Jean-Philippe Mateta ha messo la palla in rete per il Liverpool, ma è partito in fuorigioco e Díaz ha calciato sul palo dopo un grande intervento di Dean Henderson-
Trent Alexander-Arnold è entrato in campo tra gli applausi prima della ripresa, ma la frustrazione dei Reds si è ripetuta quando il tentativo di Salah è stato bloccato da Maxence Lacroix.
I Reds hanno continuato a farsi pericolosi e Arne Slot ha provato a dare nuovo entusiasmo con un doppio cambio in attacco al 62° minuto che ha quasi dato i suoi frutti, con Alexander-Arnold che ha servito con un passaggio superbo Darwin Núñez che è stato disinnescato però dall'uscita del portiere Henderson.
Poco dopo, però, i Reds hanno subito un duro colpo: Ryan Gravenberch ha ricevuto un cartellino rosso diretto per aver commesso un fallo da ultimo uomo su Daichi Kamada, saltando perciò la prima partita della prossima stagione.
Il Liverpool ha continuato a spingere e, dopo che Diogo Jota ha colpito il palo, ha finalmente trovato il gol con Salah all'85° minuto, quando il suo tiro ha subito una deviazione da Lacroix e ha superato Henderson, permettendogli così di diventare il terzo giocatore a registrare 47 reti in una stagione di Premier League.
Il gol e la vittoria del trofeo di Premier sono stati più che sufficienti per la gioia dei tifosi di casa ad Anfield, mentre il pareggio del Palace è stato sufficiente per chiudere la stagione imbattuti in otto partite in tutte le competizioni.
Flashscore Uomo della partita: Tyrick Mitchell (Crystal Palace)