Il Bournemouth ha affrontato la lunga trasferta all'Old Trafford con un vantaggio di tre punti sul Man United, che ha visto svanire una potenziale opportunità di trofeo dopo la sconfitta di giovedì ai quarti di finale di EFL Cup contro il Tottenham Hotspur.
Dopo un inizio di gara tranquillo, i tifosi di casa si sono sentiti frustrati nel vedere la loro squadra subire il primo gol per la sesta partita consecutiva, quando il Bournemouth ha sfruttato al meglio una situazione da fermo poco prima della mezz'ora. Dean Huijsen ha impattato bene il calcio di punizione battuto da Ryan Christie e e di testa ha beffato Onana, segnando il suo primo gol in trasferta in Premier League.
L'ex difensore di Juve e Roma poco dopo ha rischiato di vanificare tutto regalando il pallone nella sua metà campo, ma è stato salvato da Kepa Arrizabalaga, un prestito del Chelsea, che ha reagito prontamente per contrastare Bruno Fernandes.
Con la squadra in svantaggio all'intervallo, Ruben Amorim ha aspettato solo nove minuti del secondo tempo per inserire rinforzi in attacco, convocando Alejandro Garnacho e Rasmus Højlund nel tentativo di dare una svolta.
Tuttavia, il compito è diventato molto più arduo quando Noussair Mazraoui ha commesso fallo su Justin Kluivert, dando all'olandese la possibilità di andare sul dischetto del rigore. Kluivert, che ha realizzato una tripletta di rigori nella vittoria del mese scorso contro i Wolves, ha mostrato ancora una volta la sua freddezza dal dischetto, aspettando che Onana si tuffasse prima di indirizzare la palla nella rete.
Appena due minuti dopo, un Onana sbalordito raccoglieva il pallone in fondo alla rete dopo che Antoine Semenyo aveva messo a segno su un colpo di tacco di Dango Ouattara, mandando in visibilio i tifosi in trasferta, mentre il resto dell'Old Trafford assisteva sconvolto.
Il quinto gol stagionale di Semenyo ha così completato in bellezza la quarta vittoria in cinque partite per la squadra di Andoni Iraola, che si appresta ad affrontare il Natale in quinta posizione.
Ma mentre il Bournemouth sogna la qualificazione europea, il Manchester United resta al 13° posto, in quella che si sta rivelando una stagione da incubo, alla quale anche Amorim fatica a dare una svolta.
Flashscore Uomo del match: Dean Huijsen (Bournemouth)
