Il cielo grigio e uggioso del Merseyside ha descritto perfettamente lo stato d'animo di entrambi i club, con i Toffees sedicesimi e gli Spurs quindicesimi alla vigilia di questo scontro.
I padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime 12 partite di campionato, mentre la squadra di Ange Postecoglou ha subito sette sconfitte nelle 11 precedenti.
La squadra di David Moyes ha iniziato la partita in modo più brillante e si è portata meritatamente in vantaggio quando Idrissa Gueye ha messo la palla in mezzo per Dominic Calvert-Lewin, che ha messo in difficoltà la difesa del Tottenham con il suo controllo ravvicinato prima di sparare in porta davanti ad Antonín Kinský.
Per il 27enne si tratta del primo gol in 17 presenze nella massima serie e la rete mette fine alla deprimente serie di tre partite senza gol dell'Everton.
Gli Spurs hanno comunque reagito in modo incoraggiante e avrebbero potuto ristabilire la parità quando Son Heung-min ha sparato direttamente addosso a Jordan Pickford dopo essere stato pescato da Dejan Kulusevski in area di rigore.
La retroguardia del Tottenham lascia però sempre troppi buchi e viene salvata da Kinský che respinge il tiro di Gueye sul palo. Ma i Toffees raddoppiano subito dopo grazie a un'altra splendida conclusione, questa volta di Iliman Ndiaye.
Il senegalese ha scagliato una conclusione feroce sotto la traversa dopo essersi scrollato di dosso Radu Drăgușin, prima che Archie Gray trasformasse il pallone nella sua stessa rete dal taglio di testa di James Tarkowski.
Nella ripresa Vitaliy Mykolenko ha mandato il suo tentativo sopra la traversa dopo essere stato stuzzicato da Ndiaye, poco prima che Calvert-Lewin si girasse e sparasse a lato da un cross di Jesper Lindstrøm.

Gli uomini di Postecoglou riescono però a segnare un bel gol di consolazione grazie a un sublime pallonetto di Kulusevski, prima che Richarlison renda più combattuto il finale di partita, infilando l'ottimo passaggio di Mikey Moore.
Tuttavia non basta ai londinesi del nord, che subiscono la dodicesima sconfitta stagionale in campionato. Il risultato porta invece l'Everton a quattro punti di distanza dal terzetto di coda e dà un po' di respiro nella lotta salvezza.
Flashscore Uomo del match: Iliman Ndiaye (Everton)