Altri

Premier League: la doppietta di un super Merino tiene vive le speranze di titolo dell'Arsenal

Entrambi i gol di Mikel Merino sono arrivati dopo l'80'.
Entrambi i gol di Mikel Merino sono arrivati dopo l'80'.JUSTIN TALLIS / AFP
Due gol della riserva Mikel Merino (28) hanno tenuto vive le speranze dell'Arsenal di vincere il primo titolo di Premier League dopo 21 anni, battendo per un soffio il Leicester City per 2-0 al King Power Stadium e portando a 15 le partite di imbattibilità in campionato.

L'Arsenal ha subito un duro colpo a metà settimana, quando è stato confermato che Kai Havertz, il centravanti di fatto, salterà il resto della stagione dopo essersi lesionato il bicipite femorale.

Si unisce a Gabriel Jesus e Bukayo Sako in sala operatoria e Mikel Arteta è costretto a schierare Raheem Sterling, fuori forma, e il diciassettenne Ethan Nwaneri ai lati del centravanti improvvisato Leandro Trossard.

Per tutti i primi 45 minuti, la mancanza di potenza d'attacco dei Gunners è stata evidente. A parte un colpo di testa di Declan Rice che ha sfiorato il palo, non hanno creato quasi nulla e Mads Hermansen ha vissuto un pomeriggio più tranquillo di quanto si aspettasse tra i pali.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Il Leicester, d'altra parte, non si è reso pericoloso, ma Wilfried Ndidi ha costretto David Raya a una parata dal limite dell'area e, sull'orlo dell'intervallo, il nazionale nigeriano ha colpito di testa da posizione defilata in quella che è stata l'occasione più grande nel primo tempo.

Dopo l'intervallo, la situazione è rimasta invariata, ma quando la partita si è avvicinata all'ora di gioco, l'intensità è aumentata da entrambe le parti.

Nwaneri è stato il più pericoloso e ha sfiorato il gol con un delizioso tiro da fuori area che ha sfiorato la traversa. In risposta, Bobby De Cordova-Reid ha messo alla prova Raya con un tiro violento, anche se per lo spagnolo si è trattato di una parata comoda, visto il tiro troppo centrale.

In seguito, Nwaneri ha colpito il palo, e alla fine si è rivelato ancora più determinante, visto che il suo cross preciso e insidioso ha trovato la testa di Merino, che ha messo nell'angolo con un tocco clinico da attaccante consumato piuttosto che da centrocampista centrale.

Solo sei minuti più tardi, Merino ha concluso con la stessa compostezza il cross di Trossard sul palo più lontano, mettendo al sicuro i tre punti.

Grazie a questo risultato, l'Arsenal si trova a soli quattro punti dalla capolista Liverpool, anche se i Reds non giocheranno fino a domenica pomeriggio contro il Wolverhampton Wanderers.

Le Foxes, invece, sono ancora in zona retrocessione, a due punti dagli avversari del Liverpool, al 17° posto, e hanno perso "a zero" tutte le loro cinque precedenti partite di Premier League.

Flashscore Uomo del match: Ethan Nwaneri (Arsenal)

Scopri tutte le statistiche della partita cliccando qui.