Altri

Premier League: l'Aston Villa rimonta contro il Fulham, prima vittoria stagionale

Il centrocampista di Aston Villa Emiliano Buendia (3° da destra) festeggia il terzo gol della sua squadra
Il centrocampista di Aston Villa Emiliano Buendia (3° da destra) festeggia il terzo gol della sua squadraDARREN STAPLES / AFP

L'Aston Villa ha recuperato dallo svantaggio iniziale e ha ottenuto la prima vittoria in Premier Leaguedella stagione, superando Fulham 3-1 a Villa Park e centrando il sesto successo consecutivo negli scontri diretti.

Qualsiasi slancio ottenuto dalla vittoria europea infrasettimanale contro Bologna sembrava svanito quando Villa è andata sotto al terzo minuto.

Raul Jiménez si è inserito con grande tempismo sul primo palo e ha colpito di testa in modo angolato e preciso il corner di Sasa Lukic.

Quella si è rivelata l’unica vera giocata del messicano, che si è infortunato nell’azione ed è stato sostituito da Adama Traoré.

Fulham, però, non si è arreso e ha continuato a spingere con la splendida azione personale di Josh King, ma è stato fermato da Emiliano Martínez.

Villa ha sprecato una grande occasione per pareggiare dopo che Calvin Bassey è stato intercettato da John McGinn, ma il capitano non è riuscito a trovare la porta con solo Bernd Leno da superare.

King si è confermato una minaccia costante e ha reclamato un rigore quando il suo tiro ha colpito il braccio sinistro di Matty Cash prima di finire sul fondo, ma l’arbitro ha lasciato proseguire.

Statistiche partita
Statistiche partitaOpta by Stats Perform

 

La squadra di Unai Emery non ha convinto pienamente, ma ha trovato il pareggio grazie a Ollie Watkins, che ha interrotto un digiuno di gol durato sette partite disputate in PL con un pallonetto perfetto su Leno, sfruttando il lungo lancio di Lucas Digne.

La rimonta si è completata dopo appena quattro minuti dall’inizio della ripresa grazie a McGinn, che si è riscattato dall’errore del primo tempo con un sinistro potente e preciso nell’angolo basso, portando i Villans in vantaggio.

Fulham, colpito a freddo, si è disunito e la squadra di Emery ha segnato il terzo gol meno di due minuti dopo, con Watkins che ha servito Emiliano Buendía per la facile conclusione da pochi passi.

La partita, però, ha rischiato di riaprirsi quando Lukić ha approfittato di un errore di Martínez, ma Ezri Konsa ha salvato sulla linea, negando il gol al serbo, e la squadra di Emery ha gestito senza problemi il finale di gara.

Tre punti fondamentali per i padroni di casa, che con questa sesta vittoria consecutiva in campionato contro Fulham eguagliano la loro miglior striscia contro una singola squadra, raggiunta tra ottobre 2005 e aprile 2010 contro i rivali cittadini del Birmingham.

Nel frattempo, Marco Silva non riesce a invertire la tendenza negativa contro Villa, avendo perso sette delle otto partite disputate di PL da allenatore contro di loro, mentre i Cottagers incassano la seconda sconfitta stagionale.

Flashscore Uomo partita: John McGinn (Aston Villa)

Dichiarazioni post-partita

Il centrocampista di Aston Villa John McGinn a Sky Sports: "È una bella sensazione. Con Wolves (dopo il pareggio contro Tottenham), guardi la classifica. Stiamo iniziando a giocare molto meglio e oggi era davvero importante."

"Ci sono momenti in cui senti la pressione, ma tutti hanno dato il massimo."

"Negli ultimi anni abbiamo ricevuto molti elogi; bisogna accettare sia i momenti positivi che quelli negativi. Le critiche sono state giuste; non siamo stati all’altezza."

Rivivi le statistiche della partita su Flashscore