Altri

Premier League: in un derby ricco di emozioni il Chelsea batte in rimonta gli Spurs 4-3

I giocatori del Chelsea festeggiano il calcio di rigore trasformato da Palmer
I giocatori del Chelsea festeggiano il calcio di rigore trasformato da PalmerJohn Walton / PA Images / Profimedia
Il Chelsea ha rimontato due gol di svantaggio e ha battuto il Tottenham Hotspur per 4-3 in un derby ricco di emozioni. I Blues hanno così ottenuto la terza vittoria consecutiva negli scontri diretti in Premier League. Protagonista, nemmeno a dirlo, Cole Palmer che mette dentro l'11° e il 12° rigore consecutivo.

Il giorno del derby non c'è mai molta compassione e la scivolata di Marc Cucurella è stata punita senza pietà da Brennan Johnson che si è avventato sul pallone e ha crossato per Dominic Solanke , che davanti a Levi Colwill non ha sbagliato.

All'11'  Cucurella scivola di nuovo e il Chelsea ne fa le spese ancora una volta, con Dejan Kulusevski che infila il palo di Robert Sánchez.

Il terzino sinistro corre a cambiarsi gli scarpini mentre i padroni di casa esultano, ma i festeggiamenti si placano subito quando Cristian Romero viene espulso al quarto d'ora dopo il suo rientro dall'infortunio, prima che Jadon Sancho entri in campo e spari un bel tiro sul palo.

Cole Palmer, in maniera inusuale, fallisce l'opportunità di pareggiare, prima che Son Heung-min sfiori il set raggelando i Blues.

Fraser Forster deve intervenire due volte in rapida successione su Palmer e Pedro Neto, mentre Pape Matar Sarr colpisce di testa la traversa e Solanke non riesce a tramutare in gol un servizio di Son.

Con la partita rallentata solo dal lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi degli Spurs, l'ex genoano Radu Drăgușin si mette in luce negando a Nicolas Jackson la rete prima dell'intervallo.

Nella ripresa, i Blues cercano di pareggiare i conti: Sancho scambia con Cucurella, ma viene fermato da Forster, mentre Enzo Fernández si accartoccia sul palo.

Gli Spurs subiscono l'infortunio di Johnson e Yves Bissouma interviene in modo avventato su Moisés Caicedo concedendo un calcio rigore che Palmer trasforma pareggiando a mezz'ora dalla fine.

Son perde un'occasione d'oro dopo una confusione su un fuorigioco, mentre Micky van de Ven colpisce di testa mentre gli Spurs cercano disperatamente il gol del vantaggio.

Ma è il Chelsea a passare: Palmer si inserisce in area di rigore e effettua un passaggio che viene deviato sulla traiettoria di Enzo Fernández che è lesto a mettere dentro.

I padroni di casa soffrono ancora, con l'espulsione di Van de Ven, prima che Sarr metta a terra Palmer per un altro rigore, con il talismano dei Blues che si permette un cucchiaio condannando gli Spurs alla sconfitta nonostante il gol di Son che accorcia le distanze.

Gli Spurs si trovano inoltre nove posizioni sotto il Chelsea, che è secondo in classifica dopo aver allungato la propria striscia di imbattibilità a otto partite in tutte le competizioni.

Scopri tutti dettagli della partita

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform